Il Real Madrid di Ancelotti è sprofondato, ma i Blancos hanno fatto anche peggio in passato: le stagioni con zero titoli dal 2000
Con la Supercoppa Uefa e la Fifa Intercontinental Cup, il Real Madrid si è assicurato almeno 2 trofei anche quest’anno. Una magrissima consolazione se si pensa che il percorso in Champions si è chiuso contro l’Arsenal ai quarti di finali e che in Copa del Rey è arrivata una sconfitta nella finalissima contro i rivali del Barcellona per 3-2.
La squadra di Carlo Ancelotti è ancora in corsa per la Liga, avendo 4 punti di distanza proprio dai Blaugrana, ma la sensazione è che i giocatori abbiano mollato il proprio allenatore e che ormai l’ingranaggio si sia rotto. A fine stagione Ancelotti potrebbe lasciare il Real Madrid dopo anni di successi, ma in passato ci sono state versioni dei Blancos che hanno fatto anche peggio.
Dall’annata 1999/2000, dunque dallo scoccare del nuovo secolo a metà anno, il Real Madrid si è ritrovato solamente 4 volte senza vincere almeno un trofeo in tutta la stagione. Tra Liga, Champions, Copa del Rey, Supercoppa Spagnola, Supercoppa Europea e Mondiale per Club, in qualche modo il Galacticos ce l’hanno quasi sempre fatta negli ultimi 25 a portare in bacheca un titolo.
Quasi, appunto, perché i 4 circostanze neanche la super corazzata spagnola, il club più vincente al mondo, non ce l’ha fatta. Si incomincia con un biennio da incubo: stagioni 2004/2005 e 2005/2006. Anni difficili per il Real, ritrovatosi a cambiare 3 allenatori. Prima è toccato a José Antonio Camacho, poi a Mariano Garcia Remon e infine a Vanderlei Luxemburgo. Era il Real di Zidane, Ronaldo, Figo e Cassano. I Galacticos che non vinsero nulla e che rimasero nella storia per i motivi più sbagliati.
Nel 2009 -2010 arrivò la terza stagione in cui i Blancos non portarono nessun titolo in bacheca. Sulla panchina si sedette Manuel Pellegrini. Nonostante Cristiano Ronaldo, Benzema, Raul, Kakà e Marcelo, in quell’annata il club spagnolo non alzò un singolo trofeo nazionale e internazionale. Incredibile pensarlo con quella rosa, che sarebbe diventata leggendaria da lì a pochissimi anni.
L’ultimo caso, che testimonia come questa ricorrenza sia avvenuta solamente una volta negli ultimi 15 anni, risale alla stagione 2020-21, quella ancora in epoca Covid. Sulla panchina Zinedine Zidane, al suo ultimo anno da allenatore in assoluto. Si trattò di un Real che aveva perso CR7 e che si era affidato ad Hazard, Jovic e ai giovanissimi Rodrygo e Vinicius.
Fu una stagione di transizione prima di tornare al successo, ma che portò a delle riflessioni e all’approdo in estate di Carlo Ancelotti. Il tecnico italiano potrà vantarsi di aver lasciato Madrid almeno con un titolo vinto per ogni stagione in cui si è seduto sulla panchina del Real, ma come detto, l’avventura sembra giunta al termine.
A volte basta una Coppa snobbata per cambiare tutto. Il Milan riscrive il suo destino…
Lamine Yamal toccherà quota 100 presenze con il Barcellona nella sfida all'Inter: il confronto a…
La Serie A ha vissuto una 34ma giornata davvero molto particolare: nessun anticipo al sabato…
Mats Hummels, altro che addio: il tedesco cambia idea per una decisione che spiazza davvero…
Atalanta-Lecce prenderà il via tra pochi minuti: intanto monta la polemica per la decisione della…
La Juve ha scelto il bomber della prossima stagione: è una vecchia conoscenza dei bianconeri…