“Senza Europa verrà esonerato”, l’annuncio a sorpresa sul top club di Serie A

In caso di mancata qualificazione all’Europa, il tecnico del top club di Serie A verrà esonerato: l’annuncio spiazza tifosi e addetti ai lavori 

Serie A allenatore a rischio esonero
“Senza Europa verrà esonerato”, l’annuncio a sorpresa sul top club di Serie A (SerieANews.com)

Il finale di stagione sarà decisivo per moltissimi tecnici di Serie A. Tra scudetto, lotta per l’Europa, finali e corsa per non retrocedere, i prossimi due mesi stabiliranno il futuro degli allenatori (e non solo) del nostro campionato. Qualche destino sembra già segnato, altri invece sono assolutamente in bilico. Qualcuno è assolutamente condizionato dal risultato finale che otterrà la squadra.

Restare in Serie A o sprofondare in B, ottenere un posto in Champions League oppure no e persino finirci o meno in Europa con una classifica così corta, farà tutta la differenza del mondo. In una Serie A combattuta come quella di quest’anno, sono numerose le situazioni ancora in via di definizione e i tifosi restano con il fiato sospeso per conoscere la posizione nella quale si troverà la propria squadra al momento di tagliare il traguardo.

Lazio, Baroni a rischio senza Europa: l’ipotesi a sorpresa

Dopo un inizio di stagione straordinario, la Lazio di Marco Baroni di è arenata. I biancocelesti si sono fatti rimontare 16 punti dalla Roma, una follia se si ripensa alle condizioni delle due squadre prima del derby d’andata. Il destino del tecnico è appeso a un filo sottile, quello dei risultati che nelle prossime settimane decideranno le sorti di una stagione dalle due facce.

Marco Baroni nella sua area tecnica
Lazio, Baroni a rischio senza Europa: l’ipotesi a sorpresa (LaPresse) – SerieANews.com

Il pareggio di lunedì contro il Torino ha inchiodato i biancocelesti al sesto posto, che in realtà sa di settimo, visto il derby d’andata vinto dalla Roma. Dopo i fasti dei primi quattro mesi, tra campionato ed Europa League, la squadra sembra aver perso smalto.

Fino a dicembre brillava come una stella: la vittoria a Napoli l’8 dicembre l’aveva portata a quota 31 punti, appaiata a Inter e Fiorentina al terzo posto, a un soffio dal secondo di Conte e a tredici dalla vetta dell’Atalanta. Poi, il sigillo al primato in Europa League con il colpo ad Amsterdam contro l’Ajax. Ma ora? Il motore si è inceppato, e il futuro di Baroni è un rebus.

Lazio e Champions League: un quarto posto che sfuma?

La Lazio non è più quella macchina da guerra di inizio stagione. Dopo un avvio da sogno, il calo è stato evidente: due punti in tre giornate di campionato, con il 5-0 incassato a Bologna che ancora brucia. Il quarto posto, ultimo biglietto per la Champions League, dista ora quattro punti, con il Bologna avanti per differenza reti, e le prossime partite saranno un banco di prova.

Domenica c’è l’Atalanta a Bergamo. Poi, il derby con la Roma il 13 aprile, un match che vale più dei tre punti per l’orgoglio della città. In mezzo, il doppio confronto di Europa League con il Bodo Glimt: il 10 in Norvegia e il 17 a Roma per i quarti di finale. Un poker di sfide che può rilanciare la Lazio in orbita Champions o farla sprofondare in un baratro di rimpianti.

Claudio Lotito aveva fissato l’obiettivo minimo: un posto in Europa per garantire ossigeno al mercato estivo. Ma i mesi passati a flirtare con la zona Champions hanno alzato l’asticella delle aspettative. Baroni, con il suo contratto fino al 2026, sa che il suo destino dipende da queste settimane: o si torna a correre, o, secondo la Gazzetta dello Sport, il progetto triennale rischia di deragliare prima ancora di prendere velocità.

Gestione cookie