Il+Milan+passa+il+turno%2C+ma+Pioli+attende+ancora+note+positive+dalla+difesa
serieanewscom
/2024/02/23/il-milan-passa-il-turno-ma-pioli-attende-ancora-note-positive-dalla-difesa/amp/
Milan

Il Milan passa il turno, ma Pioli attende ancora note positive dalla difesa

Il Milan ha superato il turno di Europa League contro il Rennes, ma prendendo ben 3 gol e dimostrando ancora troppe fragilità in difesa.

Il Milan accede alla fase successiva dell’Europa League, grazie alla larga vittoria per 3-0 dell’andata, ma la gara contro il Rennes ha ribadito che la formazione rossonera ha un grosso problema in difesa. Non è una novità, e gli infortuni hanno nettamente influenzato questa situazione, ma da qui alla fine della stagione Pioli dovrà escogitare delle contromisure. Poi, in estate, ci penserà il mercato a dare delle risposte.

Momento di riflessioni in difesa per il Milan. (Ansa Foto) SerieAnews.com

Ma dovrebbe essere evidente, a questo punto della stagione, che i problemi della squadra milanese nel reparto arretrato non possono essere limitati alle assenze. In Serie A, il Milan ha subito fin qui 31 gol complessivi: è l’undicesima difesa del campionato italiano, ha subito più del doppio delle reti prese dall’Inter. Contro il Rennes, come titolano molti quotidiani questa mattina, il problema è stato di approccio, ma i problemi in difesa si trascinano dall’inizio della stagione.

Un cruccio, quello di Pioli, che va avanti da tempo. Il tecnico del Milan non è mai riuscito a dare del tutto stabilità al reparto arretrato, e una delle situazioni più emblematiche di questi problemi è quella di Thiaw. Il 22enne tedesco si prese un posto da titolare l’anno scorso per risolvere le difficoltà mostrate dalle prime linee e tappare i buchi dovuti agli infortuni. In poche partite sembrava essere riuscito a diventare il nuovo leader della retroguardia rossonera, prima di essere poi fagocitato anche lui nei suoi problemi.

Urgenza in difesa: Pioli conteso tra i ritorni e il futuro

Le buone notizie, comunque, non mancano, e non solo per il già citato passaggio del turno, che rende poco rilevanti le tre reti subite dal Rennes ieri sera. Pioli è pronto a riaccogliere in squadra sia Tomori che Kalulu, fuori rispettivamente da dicembre e da ottobre, poi la prossima settimana rientrerà anche Calabria. Tre novità che, se non altro, porranno fine al periodo di emergenza che aveva costretto il Milan a richiamare Gabbia dal prestito in Spagna.

L’assenza di Tomori si è fatta sentire. (Ansa Foto) SerieAnews.com

Ma la fine dell’emergenza è anche la fine degli alibi. Con tutti i suoi difensori recuperati e a disposizione, Pioli dovrà dimostrare un approccio difensivo completamente cambiato e più efficace. Domenica i rossoneri ospitano a San Siro l’Atalanta in un match molto delicato: i bergamaschi sono quarti in classifica a -7 dal Milan, ma con una partita da recuperare. E quello di Gasperini è il quarto miglior attacco del campionato: un test cruciale per la difesa rossonera.

Share
Scritto da
Valerio Moggia

Articoli recenti

Inter-Inzaghi, titoli di coda: il grande ex fa sognare i tifosi

Simone Inzaghi e l'Inter sembrano essere in procinto di terminare la loro storia. Per sostituirlo…

15 ore ago

Juve, Jonathan David allo scoperto: “Sogno di giocare qui”

Jonathan David è in scadenza ed è cercato da mezzo mondo ma ora ha svelato…

2 giorni ago

L’Atalanta perde un big: furia Gasperini

L'Atalanta è pronta a salutare un big: Gian Piero Gasperini è una furia, tifosi senza…

3 giorni ago

Zirkzee alla Juve, ora è possibile: un episodio cambia tutto

Il futuro di Joshua Zirkzee potrebbe essere davvero alla Juventus: c'è un episodio che ha…

4 giorni ago

Federico Chiesa, cambia tutto: i tifosi senza parole

Federico Chiesa ha preso una decisione clamorosa: i tifosi sono sorpresi, l'esterno del Liverpool è…

5 giorni ago

“Pogba torna da Conte”: la suggestione clamorosa infiamma Napoli

Pogba e il Napoli: una suggestione che fa sognare i tifosi. Ma davvero il "Polpo"…

6 giorni ago