Un gol di Romelu Lukaku salva la Roma sul campo del Feyenoord: vince il Milan in casa contro il Rennes e inizia bene la sua Europa League
Tornano le Coppe europee e in particolare l’Europa League e la Conference. Nella seconda competizione continentale, al turno dei playoff, l’Italia è rappresentata da Milan e Roma. Due squadre che hanno affrontato avversari completamente diversi. A giocare in anticipo sono i giallorossi a Rotterdam con il Feyenoord.
Dopo il vantaggio iniziale segnato da Paixao a fine primo tempo, è stato Romelu Lukaku a togliere le castagne dal fuoco con un gol di testa-spalla al 67′. La Roma si giocherà la qualificazione all’Olimpico con i ragazzi di De Rossi che potranno godere dell’apporto del proprio pubblico, sempre molto caldo: solo la vittoria può dare l’accesso agli ottavi ai giallorossi dopo l’1-1.
Il resto delle partite vede il Marsiglia di Gattuso fermato al 93′ in trasferta contro lo Shakhtar 2-2. Qualificazione rimandata al ritorno, mentre Mauro Icardi all’ultimo respiro ha invece fatto esultare il Galatasaray con la vittoria per 3-2 sullo Sparta Praga. Un match caratterizzato anche da due espulsioni, una per parte – Nelsson per i turchi, Rynes per i cechi – . Vittoria che mette al sicuro la qualificazione per lo Sporting CP con lo Young Boys per 1-3 a Berna.
Senza troppi problemi il Milan ha trovato una grande vittoria contro il Rennes a San Siro. Protagonista assoluto è stato Ruben Loftus-Cheek, autore della doppietta che ha indirizzato la partita.
Come riferito da Giuseppe Pastore su ‘X’, l’ultimo rossonero a segnare una doppietta a Steve Mandanda era stato Inzaghi nel settembre 2009. In gol questa sera anche Rafael Leao, che era a secco da un mese e che per la prima volta in carriera ha segnato più di un gol in una stagione in Europa. Il Milan porta a casa un 3-0 preziosissimo, che gli permette di preparare al meglio il match con il Monza domenica e il ritorno previsto la prossima settimana.
Nelle altre partite, c’è stata la vittoria del Benfica sul Tolosa 2-1 con la doppietta di Angel Di Maria su rigore, di cui quello decisivo segnato al 98′. Gol e spettacolo in Portogallo con il colpaccio del Qarabag in casa del Braga 2-4 e uno 0-0 tra Lens e Friburgo che fa recriminare più i tedeschi.
Europa League, i risultati
Conference League, i risultati
In una stagione storta, anche una scelta inaspettata può diventare l'inizio di qualcosa. Nel Milan…
Tra nostalgia e speranza, la Vecchia Signora valuta un ritorno alle origini con Del Piero.…
Inter, Giuseppe Marotta è scatenato sul mercato: raddoppio per i nerazzurri, affare da 40 milioni…
Il Milan è sotto attacco: spunta il primo problema per il neo ds Paratici, il…
Quando il successo porta con sé delle rinunce, serve lucidità per ricominciare. E Italiano sembra…
Un saluto a Suor Paola e a quell’Italia della domenica pomeriggio che sembrava un grande…