Brutta sconfitta della Roma in trasferta sul campo dello Slavia Praga. Portano a casa la vittoria, invece, Fiorentina e Atalanta
La Roma torna a casa dall’Eden Arena con una bruttissima sconfitta in Europa League. Lo Slavia Praga si è imposto per 2-0 grazie alle reti di Jurecka e Masopust, entrambe realizzate nella ripresa. La squadra ceca raggiunge quella di José Mourinho a 9 punti in classifica nel girone e a decidere chi passerà come prima saranno le ultime due partite.
Manca ancora tanto, ma è chiaro che alla Roma servirebbe vincere il girone per ‘risparmiare’ due partite oltretutto contro una terza classificata dei gironi di Champions League.
Inoltre, il gruppo della Roma – che oltre allo Slavia Praga conta il Servette e lo Sheriff Tiraspol – sulla carta è abbastanza agevole da vincere. La squadra di Mou conta grandissime individualità rispetto alle altre competitors, che però quest’oggi non si sono mostrate.
Mourinho nel postpartita è stato chiaro: “Non mi è piaciuto niente, per loro è un risultato meritatissimo. Non ha funzionato niente e nei nostri giocatori non ho visto un atteggiamento corretto per una partita seria”.
La Roma domenica affronterà la Lazio alle 18:00 in ‘trasferta’, una partita che senza dubbio porta via energie fisiche e nervose già qualche giorno prima. Soprattutto quando bisogna rincorrere le squadre che sono più avanti in classifica.
L’altra italiana impegnata alle 18:45 è stata la Fiorentina in Conference League, che ha vinto un match importantissimo a Belgrado, a casa del Cukaricki. Decisivo il gol realizzato su calcio di rigore da M’Bala Nzola, alla sua prima gioia in Europa. La viola, con questa vittoria, è prima nel proprio girone a +2 sulla coppia Ferencvaros-Genk.
Tuttavia, c’è da registrare un episodio vergognoso, con i cori razzisti subiti da Ndiaye e la partita interrotta per un minuto dall’arbitro. La polizia ha poi arrestato un tifoso serbo. Tornando al calcio, Italiano dovrà fare i conti con l’infortunio al ginocchio subito da Mandragora e l’uscita anticipata dal campo. Le sue condizioni verranno monitorate con gli opportuni esami.
Anche l’Atalanta ha vinto la sua partita contro lo Sturm Graz. Un successo importantissimo, che mette in cassaforte la qualificazione al prossimo turno con la rete in mischia di Djimsiti al 50′. Resta da capire se sarà primo o secondo posto, con lo scontro diretto contro lo Sporting CP che sarà decisivo nella prossima giornata. Sta di fatto che fino a questo momento per la squadra di Gasperini in Europa League è stato un cammino straordinario.
Roma, la classifica del girone
Atalanta, la classifica del girone
Fiorentina, la classifica del girone
Simone Inzaghi e l'Inter sembrano essere in procinto di terminare la loro storia. Per sostituirlo…
Jonathan David è in scadenza ed è cercato da mezzo mondo ma ora ha svelato…
L'Atalanta è pronta a salutare un big: Gian Piero Gasperini è una furia, tifosi senza…
Il futuro di Joshua Zirkzee potrebbe essere davvero alla Juventus: c'è un episodio che ha…
Federico Chiesa ha preso una decisione clamorosa: i tifosi sono sorpresi, l'esterno del Liverpool è…
Pogba e il Napoli: una suggestione che fa sognare i tifosi. Ma davvero il "Polpo"…