Grande novità che riguarda il Pallone d’Oro: dal 2024 la UEFA co-organizzerà l’assegnazione del premio con France Football. Tante le novità.
Ogni anno quella del Pallone d’Oro è una cerimonia che diviene al contempo un evento di gala. L’occasione per apprezzare in abiti luccicanti da sera i calciatori, gli allenatori, gli addetti ai lavori di solito osservati in tuta e/o scarpini al bordo del campo verde o al centro dello stesso. Col tempo la kermesse è divenuta anche intrattenimento, che ospiti del mondo dello spettacolo e della musica.
Il riconoscimento è un’iniziativa sorta nel lontano 1956 ad opera della nota e famosa rivista sportiva francese, France Football, la quale ogni anno assegna appunto un pallone d’oro al giocatore che più si è distinto durante la precedente stagione sportiva, in Europa. Poi si è ampliata la categoria, includendo altri premi e un criterio mondiale.
Ad esempio, è stato istituito il riconoscimento estendendolo anche all’universo del calcio femminile oppure al miglior giovane Under-21. Esiste un preciso regolamento al quale la giuria deve attenersi per stabilire chi meriti l’ambito premio. Si devono valutare sia le prestazioni individuali che quelle della squadra per la quale si gioca. Poi si passano in rassegna talento e fair-play, infine la carriera ma anche la leadership e l’impatto del singolo.
Il principale detentore, colui che più ballon d’or ha esposti in casa è Leo Messi. L’argentino ha ottenuto l’ottavo premio in occasione della cerimonia tenutasi da poco al Theatre du Chatelet di Parigi. Ottavo come un infinito a rovescio, si è spesso detto, considerato ciò che La Pulga rappresenta per il mondo e l’ideale calcistico. Tuttavia, questo riconoscimento pare sia l’ultimo che otterrà sia lui che coloro che lo vinceranno in seguito nella maniera attuale.
Questo perché è nato ufficialmente il Pallone d’Oro della UEFA. L’istituzione calcistica europea, presieduta da Aleksander Ceferin, ha trovato un accordo con l’organizzazione di France Football per co-organizzare l’assegnazione del premio a partire già dal 2024. Ad annunciarlo è stato l’organismo internazionale, il quale ha dettagliato la sinergia con il Groupe Amaury, ovvero il proprietario della rivista France Football e del quotidiano l’Equipe. La novità però non sarà soltanto questa. Ci saranno, infatti, altri premi inediti fino ad ora.
Sarà assegnato come sottocategoria un riconoscimento al miglior giocatore delle tre principali competizioni europee, ovvero Champions League, Europa League e Conference League. Poi, ci sarà spazio anche per la miglior allenatrice e il miglior allenatore della stagione. Invariato, infine, sarà il sistema di voto, sul quale manterrà il controllo la rivista francese, mentre la UEFA sarà responsabile della diffusione dei diritti commerciali globali dell’evento e dell’organizzazione del gala.
Simone Inzaghi e l'Inter sembrano essere in procinto di terminare la loro storia. Per sostituirlo…
Jonathan David è in scadenza ed è cercato da mezzo mondo ma ora ha svelato…
L'Atalanta è pronta a salutare un big: Gian Piero Gasperini è una furia, tifosi senza…
Il futuro di Joshua Zirkzee potrebbe essere davvero alla Juventus: c'è un episodio che ha…
Federico Chiesa ha preso una decisione clamorosa: i tifosi sono sorpresi, l'esterno del Liverpool è…
Pogba e il Napoli: una suggestione che fa sognare i tifosi. Ma davvero il "Polpo"…