Sono stati sorteggiati i gironi per la Coppa d’Africa 2024, che si disputerà in Costa d’Avorio tra gennaio e febbraio
Tra gennaio e febbraio il mondo africano si fermerà per osservare i propri eroi giocare la Coppa d’Africa 2024. Un’edizione che inevitabilmente condizionerà le sorti della maggior parte dei campionati europei, con diverse big che dovranno fare a meno dei propri campioni. In Serie A, per esempio, Osimhen e Anguissa lasceranno il Napoli; Adli, Chukwueze e Bennacer il Milan; El Bilal Touré e Lookman l’Atalanta; Ndicka e Aouar la Roma. E via via tutti gli altri, per quello che sarà un vero e proprio esodo.
Questa sera si è svolto il sorteggio della fase a gironi della Coppa d’Africa 2024, che si svolgerà in Costa d’Avorio dal 13 gennaio all’11 febbraio. Di seguito, i sei gironi.
Gruppo A
- Costa d’Avorio
- Nigeria
- Guinea Equatoriale
- Guinea-Bissau
Gruppo B
- Egitto
- Ghana
- Capo Verde
- Mozambico
Gruppo C
- Senegal
- Camerun
- Guinea
- Gambia
Gruppo D
- Algeria
- Burkina Faso
- Mauritania
- Angola
Gruppo E
- Tunisia
- Mali
- Sudafrica
- Namibia
Gruppo F
- Marocco
- Repubblica Democratica del Congo
- Zambia
- Tanzania
The groups are set. ✅#TotalEnergiesAFCON2023 is now ready to kick off in January! 🇨🇮⚽️ pic.twitter.com/Xxanb9FDzp
— CAF (@CAF_Online) October 12, 2023
Non sono ancora stati resi noti gli orari delle partite della competizione. La fase finale della Coppa d’Africa si sarebbe dovuta ospitare nei mesi estivi, tuttavia l’organizzazione ha optato per il rinvio visti i dubbi sulle condizioni metereologiche.
Quella della Coppa d’Africa è una grandissima occasione per tutti i calciatori africani di entrare nella storia del proprio Paese. La Nazionale detentrice del trofeo è quella senegalese, che ha battuto l’Egitto due anni fa in Camerun ai calci di rigore 4-2. Si trattò del primo successo per il Senegal di Mané e Koulibaly.
Le favorite del torneo sono le solite: oltre al Senegal e al Camerun, anche Egitto, Ghana, Algeria e Nigeria hanno possibilità di vittoria. Oltre, ovviamente, ai padroni di casa della Costa d’Avorio e al Marocco. La speranza è anche quella di vedere qualche nuovo exploit da parte di Nazionali che non hanno ancora vinto la Coppa, per nuove storie da scoprire e da raccontare.
Al di là delle critiche ricevute dalla Coppa d’Africa, resta la competizione più importante del continente africano e lo spettacolo e la passione delle tifoserie resta sempre impresso nell’immaginario collettivo.