Piccola soddisfazione in casa Italia nella finalina di Nations League. Mancini cerca di ritrovare la strada.
La sconfitta, arrivata in extremis contro la Spagna, aveva nuovamente turbato gli animi dell’Italia e dei suoi tifosi. Con una buona prestazione nella finalina di Nations League la nazionale di Roberto Mancini ha battuto in un pirotecnico 3 a 2 la comunque abbastanza forte Olanda.
Il tecnico ha provato calciatori e schemi mandando in campo un 4-3-3 con diversi debuttanti. Per gli azzurri decisive le reti di Federico Dimarco, Davide Frattesi e Federico Chiesa, tornato al gol dopo le difficoltà dell’ultima stagione in maglia Juventus. Proprio vedendo le ultime nazionali e le ultime convocazioni del ct azzurro non passa inosservato un importante dettaglio.
Acerbi, Dimarco, Barella, e anche l’infortunato Bastoni. Questa nazionale azzurra sembra sempre più un’Ital-inter. Il migliore in campo nella finale per 3 e 4 posto della Nations è stato Dimarco, premiato anche nella Top 11 della Champions League e ormai tra i migliori terzini al mondo. Osservando anche il mercato dell’ad nerazzurro si nota che fare un blocco tutto italiano è l’obiettivo della società milanese. Marotta, ai tempi, lo aveva fatto con successo alla Juve, e ora ci sta riuscendo alla grande anche con l’Inter.
Inter e un mercato ‘azzurro’
La formazione nerazzurra è un mix tra talenti italiani e stelle internazionali, tutte ben assemblate. E in casa Inter ci sono giovani comunque interessanti come Fabbian o Esposito, ma anche il rimpianto per la cessione di Cesare Casadei. Il talento più brillante dell’Italia Under 20 è stato ceduto, lo scorso anno, al Chelsea. Il calciomercato è appena iniziato, ma Marotta punta molto sui giovani talenti italiani.
Bastoni, Dimarco e Barella sono tra i migliori interpreti del calcio italiano e internazionale e lo dimostra la recente finale per i vice-campioni d’Europa. Marotta guarda ancora in Italia, consapevole che si può creare davvero un bel gruppo. Anche Mancini è riuscito a trarre vantaggio dall’esplosione di Matteo Darmian ed Acerbi, letteralmente tra i protagonisti imprevisti di quest’annata. Arrivati quasi a zero i due hanno sempre brillato e dato il massimo.
L’Inter ora osserva il mercato, il sogno è Davide Frattesi, obiettivo primario del centrocampo nerazzurro. Ma in caso di mancate conferme o addii di Onana e Lukaku, il club milanese guarderà ancora in Italia. Per la porta il principale candidato a sostituire il camerunense è Guglielmo Vicario, sorpresa nell’ultima stagione con l’Empoli. In attacco spazio ai bomber nostrani e Marotta punta opzioni low cost come Retegui o Scamacca. Mancini approfitta di questa Inter azzurra e gli azzurri scavano sempre più creare un gruppo compatta. L’Ital-Inter è ormai esplosa.