%26%238220%3BRealisticamente+scender%C3%A0%26%238230%3B%26%238221%3B%3A+Juve%2C+l%26%238217%3Bannuncio+sulla+sentenza+spiazza+tutti
serieanewscom
/2023/04/20/realisticamente-scendera-juve-lannuncio-sulla-sentenza-spiazza-tutti/amp/
Juventus

“Realisticamente scenderà…”: Juve, l’annuncio sulla sentenza spiazza tutti

La Juve recupera i 15 punti in classifica, ma il processo plusvalenze non è ancora concluso. Cosa attende adesso il club bianconero? Il parere dell’esperto.

Sta già facendo ovviamente discutere la sentenza del Collegio di Garanzia del CONI sul caso plusvalenze della Juventus. Nel tardo pomeriggio di oggi, i giudici hanno stabilito un clamoroso passo indietro nel processo sportivo contro il club bianconero. La Juve ha infatti recuperato i 15 punti che le erano stati tolti a fine gennaio, ma solo temporaneamente. Il processo contro i bianconeri riprende, e la situazione si complica ulteriormente.

Allegri recupera momentaneamente fino alla terza posizione in classifica. (LaPresse) SerieANews.com

È infatti molto difficile capire, al momento, cosa potrebbe succedere e in che tempi. Infatti, per quanto rapida la giustizia sportiva ha delle tempistiche precise. Ora dovrà essere rifatto il processo in appello, cioè quello che ha portato alla sanzione contro la Juventus a gennaio. Ma una volta concluso quello, ci sarà la ovvia facoltà di ricorrere nuovamente al Collegio di Garanzia del CONI. Avere una sentenza definitiva entro la fine della stagione pare al momento abbastanza difficile.

Nel frattempo, però, la classifica cambia. La Juve sale al terzo posto, a -2 dalla Lazio seconda e a +3 sulla Roma quarta. Drammatica discesa delle milanesi, attese al derby in semifinale di Champions League, fuori dalla zona Champions per la prossima stagione. Con l’Inter che addirittura rischia di non essere del tutto nelle coppe: il vantaggio dell’Atalanta è di soli 2 punti. Ma cosa potrebbe succedere adesso, con il nuovo processo in Corte d’Appello?

Caso Juve, la storia non è finita: “Resta tutto l’impianto”

A provare a spiegare l’intricata situazione attuale ci ha pensato l’avvocato Enrico Lubrano, intervenuto poco fa ai microfoni di ‘TvPlay.it’. “Resta tutto l’impianto, quindi l’80% delle condotte tenute è chiusa. – spiega il legale – Non è annullamento secco, ma con rinvio”. Che l’impianto accusatorio resti in piedi, in effetti, è confermato anche dal fatto che i ricorsi di Agnelli e Paratici sono stati rigettati, e solo quello di Nedved accolto.

La ormai ex dirigenza della Juve, sempre al centro delle polemiche giudiziarie. (LaPresse) SerieANews.com

Insomma, i guai per la Juve non sono ancora finiti, e il nuovo processo in Corte federale d’Appello potrebbe comportare una nuova penalizzazione. “I tempi saranno necessariamente molto brevi, realisticamente prima di metà maggio” chiarisce ancora Lubrano. Cosa potrebbe dunque succedere alla Juventus? “Realisticamente si scenderà da 15 a 9” punti di penalizzazione, risponde l’avvocato. Ovvero, quella che era stata la richiesta iniziale della Procura federale.

Share
Scritto da
Valerio Moggia

Articoli recenti

I 10 calciatori dal valore più alto in Serie A: uno di loro è un flop clamoroso

Sapete quali sono i calciatori che valgono di più nel nostro campionato? Molti li indovinate…

1 ora ago

Inter-Inzaghi, titoli di coda: il grande ex fa sognare i tifosi

Simone Inzaghi e l'Inter sembrano essere in procinto di terminare la loro storia. Per sostituirlo…

1 giorno ago

Juve, Jonathan David allo scoperto: “Sogno di giocare qui”

Jonathan David è in scadenza ed è cercato da mezzo mondo ma ora ha svelato…

2 giorni ago

L’Atalanta perde un big: furia Gasperini

L'Atalanta è pronta a salutare un big: Gian Piero Gasperini è una furia, tifosi senza…

3 giorni ago

Zirkzee alla Juve, ora è possibile: un episodio cambia tutto

Il futuro di Joshua Zirkzee potrebbe essere davvero alla Juventus: c'è un episodio che ha…

4 giorni ago

Federico Chiesa, cambia tutto: i tifosi senza parole

Federico Chiesa ha preso una decisione clamorosa: i tifosi sono sorpresi, l'esterno del Liverpool è…

5 giorni ago