Mourinho sempre al centro delle critiche per il suo operato alla Roma in questa stagione. Ora arrivano anche le critiche di un ex giallorosso.
Una stagione di alti e bassi in casa Roma. Il settimo posto in classifica è una forte delusione per la società, viste anche le spese della scorsa estate, e il gioco stenta a decollare. In tutto questo, il clima continua a essere poco sereno, specialmente dopo le notizie di stamattina di ‘Tuttosport’, che parla di cessione del club. E a tutto questo ci si è aggiunta poco fa una frecciatina da un ex fresco fresco.
Mourinho d’altronde si trova nell’occhio del ciclone fin dalla scorsa annata. I risultati altalenanti e il gioco poco spettacolare, a dispetto del valore assoluto della sua rosa, continuano a portargli critiche. L’anno scorso, la conquista finale della Conference League bastò a calmare per un po’ le acque, ma in questa stagione i problemi si sono puntualmente ripresentati.
La sua Roma ha solo l’ottavo attacco del campionato (anche se la difesa è la quarta migliore della Serie A), nonostante Dybala e Abraham. Fin qui la società ha soddisfatto quasi tutte le sue richieste sul mercato, ma tutti si aspetterebbero qualcosa di più dall’allenatore più pagato d’Italia. Mourinho, infatti, coi suoi 7 milioni netti all’anno è, assieme a Massimiliano Allegri, il primo di questa speciale classifica. Alle sue spalle, Simone Inzaghi percepisce 2 milioni in meno, e il campione d’Italia Pioli addirittura 3.
“Un’avventura meravigliosa fino a che non è arrivato lui”: la sparata contro Mourinho
A parlare contro il tecnico portoghese, sempre meno ‘Special One’, è stato Gonzalo Villar, fresco di cessione al Getafe, dopo una prima parte di stagione poco convincente in prestito alla Sampdoria. Il 24enne centrocampista spagnolo era arrivato dall’Elche per 5 milioni nel gennaio 2020, e presto aveva scalato le graduatorie della rosa giallorossa. Nella stagione 2020/2021, agli ordini di Paulo Fonseca, era arrivato addirittura a essere titolare nella Roma.
Poi le cose sono bruscamente cambiate: dalle 47 presenze di quell’anno è passato alle 6 di quello successivo. Cosa è successo? È arrivato José Mourinho, semplicemente. Villar lo ha detto nella sua ultima intervista a ‘Cope’: “Stavo vivendo un’avventura meravigliosa e fenomenale a Roma, fino a che non è arrivata una certa persona. Lo conoscete tutti. Non vorrei però parlare di lui. Mi ha fatto vivere momenti difficili”. Ad ogni modo, avventura finita in giallorosso: Villar è al Getafe in prestito, ma il suo contratto con la Roma scade a fine giugno.