La sintesi di Empoli-Milan, la gara che vale il posticipo della giornata di Serie A, con la classifica aggiornata.
Dopo l’imponente vittoria al ‘Maradona’ del Napoli contro il Torino di Juric, il Milan è chiamato a fare la prestazione ad Empoli per accorciare le distanze dagli azzurri e approfittare della sconfitta dell’Inter a ‘San Siro’ contro la Roma.
L’Empoli si schiera in campo col 4-3-1-2: Vicario – Stojanovic, De Winter, Luperto, Parisi – Haas, Henderson, Grassi – Pjaca – Lammers, Satriano. A disposizione: Guarino, Ebuehi, Bandinelli, Fazzini, Bajrami, Marin, Baldanzi, Degl’Innocenti, Ekong, Walukiewicz, Ujkani, Destro, Cambiaghi, Cacace, Perisan. All.: Zanetti.
Mentre il Milan opta per il 4-2-3-1 con Tatarusanu – Calabria, Kjaer, Tomori, Ballo-Touré – Tonali, Bennacer – Saelemaekers, De Ketelaere, Leao – Giroud. A disposizione: Mirante, Jungdal, Dest, Kalulu, Gabbia, Thiaw, Pobega, Vranckx, Bakayoko, Brahim Diaz, Adli, Rebic, Lazetic. All.: Stefano Pioli.
I primi minuti della sfida vedono la coppia Giroud-Leao molto attiva. Il francese prova con un colpo di esterno ma finisce sul primo palo, mentre il portoghese ci prova sotto porta senza però ottenere la rete. Tra i calciatori più in evidenza c’è sicuramente Saelemaekers, ma il giocatore s’infortuna alla mezz’ora così come il compagno di squadra, Davide Calabria. Entrambi sono costretti a lasciare il terreno di gioco. Il primo tempo termina con Leao che al 43′ calcia di potenza sull’esterno della rete e al 45′ Vicario si supera fermandolo. Squadre negli spogliatoi.
Nel secondo tempo al 52′ Stojanovic si libera di sinistro e calcia, ma la sfera colpisce leggermente il palo. Al 57′ risponde Giroud, il quale è poco preciso, mancando un’occasione chiave. Il ritmo è smorzato da vari cambi da ambedue le parti, ma ciò non scoraggia il Milan che insiste fino a trovare l’agognato vantaggio: al 79′ è Rebic a segnare. Leao si libera in area, dopo una rimessa lunga, e serve il compagno di squadra a due passi dalla porta. È gol. All’88’ Diaz si avvicina al raddoppio con una punizione potente, ma succede di tutto nel finale. L’Empoli prima pareggia 1-1 al 92′ con un’incredibile punizione di Bajrami che la mette sul secondo palo. Poi, il Milan impiega un minuto a ribadire la sua vittoria con Fodé Ballo-Touré che approfitta di un assist di Krunic, ma non finisce così. Dopo averci provato a lungo, Leao riesce ad esultare per una propria rete di contropiede, servito da Rebic. Il pallonetto del portoghese è la firma per l’1-3.
Napoli* 20, Atalanta 17, Milan 17*, Roma 16*, Udinese 16, Lazio 14, Inter 12*, Juventus 10, Torino* 10, Fiorentina 9, Sassuolo 9, Spezia 8, Salernitana 7, Empoli 7, Lecce 6, Bologna 6, Verona 5, Monza 4, Cremonese 2, Sampdoria 2
Il Milan sta vivendo un momento di grande caos: dopo l'affare saltato con Paratici, dirigenza…
Inzaghi vuole l'Inter sempre più forte in vista della prossima stagione ed ha indicato le…
In questa classifica fatta da un popolare giornale inglese c'è chi nel silenzio del dischetto,…
L'annuncio del top club di Serie A ha spiazzato i tifosi: arriva la conferma dell'allenatore.…
Thiago Motta ha rilasciato una lunga intervista in cui ha svelato importantissimi retroscena sulla sua…
Per i tifosi del Milan arrivano grossi dubbi su Rafael Leao dopo l'annuncio di queste…