Dopo la delusione Mondiali contro la Macedonia del Nord, la FIFA lancia un messaggio chiaro all’Italia di Mancini e Gravina: è successo in diretta.
Una settimana dopo, la delusione è ancora cocente. Dodici anni senza Mondiali sono un’eternità, soprattutto per una Federazione che ben quattro volte si è laureata campione del mondo nella propria storia.
Adesso, però, l’Italia è chiamata a ripartire quanto prima e a farlo con la stessa grinta che ha contraddistinto il primo tratto del ciclo Mancini. Ciò nonostante, restano le riflessioni su quello che non ha funzionato tra gli azzurri e tra le fila del calcio italiano.
“Mi viene da piangere, a pensarci”: parole chiare, quelle pronunciate da Gianni Infantino, presidente della FIFA, ai microfoni di ‘Rai Sport’. “Per tutti gli italiani e per tutti i tifosi della Nazionale è qualcosa di estremamente triste”.
Così, in diretta alla TV di Stato italiana, il numero uno della FIFA si è lasciato andare a qualche considerazione. Considerazioni che non hanno nascosto una certa malinconia, per il presidente svizzero: “Dodici anni senza un Mondiale sono tanti. Per tutto il movimento italiano è davvero triste, soprattutto per aver mancato una seconda volta la competizione”.
Poi, Infantino apre l’album dei ricordi: “Se penso a quando ero un ragazzino, mi rivengono alla mento le emozioni del Mondiale del 1978 o quello del 1982… Sono eventi, partite che ti fanno innamorare del calcio. È triste per questo: tanti ragazzini italiani non potranno vivere queste emozioni. Purtroppo, però, le regole sono queste: al Mondiale ci vanno solo in 32 e si gioca ogni 4 anni. Almeno per adesso…”, chiude in maniera sibillina il numero uno della FIFA.
L'articolo esplora l'evoluzione del ruolo del portiere nel calcio moderno, sottolineando l'importanza delle decisioni strategiche…
L'Inter affronta la perdita di due giocatori chiave, Acerbi e Calhanoglu, a causa di infortuni.…
Jonathan David si prepara per guidare l'attacco della Juventus contro il Pafos in Champions League,…
"Elodie chiude la sua tournée a Roma con un concerto elettrizzante, unendo musica e calcio…
"L'inno giallorosso torna in edizione speciale vinile dopo 50 anni, unendo storia e presente. Un…
"Vergara, un giovane centrocampista napoletano, si distingue per intensità e disciplina tattica, attirando l'attenzione di…