Gianni Infantino, in occasione dell’evento organizzato dalla FIFA per ricordare Paolo Rossi, ha parlato della Superlega.
E’ terminata in settimana la fase a gironi della Champions League, dove ci sono state molte sorprese: la più eclatante è stata la ‘retrocessione’ del Barcellona in Europa League. I catalani hanno dovuto lasciare il passo al Benfica, che si è qualificato come secondo dietro al Bayern Monaco.
Gli esiti della fase a gironi sono in contrasto con il concetto di Superlega, dove era stato eliminato il ‘merito sportivo’. Su questo progetto, di cui fanno parte ancora Juventus, Real Madrid e Barcellona, si è soffermato Gianni Infantino, in occasione dell’evento della FIFA per ricordare Paolo Rossi: “Siamo consapevoli che il calcio sta andando verso un gruppo sempre più piccolo di élite, sia a livello di club che di Nazionali”.
Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!
Il presidente della FIFA ha continuato, spiegando che il suo intento va nel senso opposto rispetto a quello della Superlega: “Il nostro ruolo deve essere quello di globalizzare e mondializzare il calcio. Vedremo come potremo muoverci in questo senso: continuiamo a parlarne, e lo faremo anche dopo il 20 dicembre”.
LEGGI ANCHE >>> “Allenerà la Juventus”: il nome a sorpresa che non indovinereste mai
Infantino ha parlato della possibilità di far di organizzare un Mondiale ogni due anni: “Il 20 dicembre ci sarà un summit. Ci saranno tutte e duecento federazioni mondiali. Non parleremo solo di questa ipotesi, ma anche del calcio femminile e giovanile, del calendario internazionale e delle interruzioni dei campionati. Dimostreremo gli aspetti positivi di far disputare un Mondiale ogni due anni“.
Il Napoli sbanca Monza ed aggancia l'Inter in testa alla classifica ma con una gara…
Il Real Madrid è stato eliminato dall'Arsenal in Champions League ed è pronto a dare…
Fabregas è molto "trendy", ma all’orizzonte spunta una tentazione che potrebbe cambiare tutto. Intanto per…
Quale futuro per Francisco Conceiçao: l'esterno lusitano sta vivendo una stagione a due facce, la…
Ha dato tutto per la sua maglia. Ora, forse, è il momento di partire. Ma…
L'Inter si rinforza subito: Marotta ha già il sì del calciatore e sfrutta i soldi…