L’Atalanta supera in rimonta lo Spezia e stacca la concorrenza nella corsa per il 4° posto che vale la Champions.
L’Atalanta passa in casa contro lo Spezia con una prova d’autorità in cui si vedono i consueti principi tattici di Gasperini e anche la qualità di un gruppo ormai sempre più consapevole delle proprie capacità. La Dea non si scompone neanche dopo l’improvviso vantaggio ospite, controlla la gara e si impone in rimonta.
6° risultato utile per la banda di Gasperini, che stacca le concorrenti per il 4° posto in Champions League e aggancia momentaneamente l’Inter; lo Spezia rischia ma non è certo al Gewiss Stadium che può sperare di prendersi punti pesanti per la salvezza.
Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!
Atalanta-Spezia, la sintesi
L’Atalanta cerca di imporsi fin da subito grazie a qualità tecniche indubbiamente superiori, lo Spezia prova a sorprenderla e ci riesce al primo tentativo portandosi in vantaggio dopo 11 minuti con Nzola. Pochi minuti di lancetta però e la Dea trova il pari: è il 18′ quando Pasalic conclude una splendida azione corale superando Provedel. A questo punto l’Atalanta prende il controllo della gara, sfiora più volte il gol e infine passa grazie a Duvan Zapata che prima realizza il rigore concesso per mani di Sala e poi mette Pasalic in condizione di segnare la doppietta che fissa il punteggio sul 3-1.
LEGGI ANCHE>>>Lazio-Juventus, guaio per l’allenatore: ufficiale, il top è out
Nel secondo tempo lo Spezia prova a reagire ma può poco contro la qualità e l’organizzazione tattica di un’Atalanta che ormai a pieno diritto deve essere considerata una big del nostro campionato e che anzi sfiora più volte il gol trovandolo poi con Muriel, subentrato da poco a Zapata e servito da un’assist di un Pasalic autentico uomo-partita, e con Malinovsky. Chiude la gara il gol per gli ospiti firmato da Nzola, autore di una doppietta nel pirotecnico 5-2 finale.
Classifica Serie A
- Napoli 32
- Milan 32
- Inter 25
- Atalanta 25*
- Lazio 21
- Roma 19
- Fiorentina 18
- Juventus 18
- Bologna 18
- Verona 16
- Empoli 16
- Torino 14
- Sassuolo 14
- Udinese 14
- Venezia 12
- Spezia 11*
- Genoa 9
- Sampdoria 9
- Salernitana 7
- Cagliari 6
*una partita in più