Il calcio femminile negli ultimi anni ha riscontrato sempre più successo: è una realtà negli Stati Uniti da tanto tempo, mentre in Italia solo di recente è diventato sempre più importante. Gran merito di questa nuova notorietà del calcio femminile nel nostro paese è dovuto alla Nazionale guidata da Milena Bartolini.
Tutto è iniziato con la qualificazione dell’Italia al Mondiale 2019 a distanza di venti anni dall’ultima partecipazione. Nel Mondiale francese la squadra di Bartolini si è comportata alla grande, arrivando fino ai quarti di finale dov’è stata eliminata dai Paesi Bassi. Tanto entusiasmo, dovuto anche in parte alla mancata qualificazione della squadra maschile ai mondiali del 2018 in Russia, accompagnò la spedizione delle azzurre.
Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!
L’Italia ha continutato a stupire ed ha ottenuto, con tre giornate d’anticipo, la qualificazione al prossimo Europeo che sì terrà in Inghilterra. Sulla scia dei risultati ottenuti dalla Nazionale, la Serie A femminile ha fatto sempre più breccia nei cuori dei tifosi italiani. Il campionato è riuscito a interessare anche Sky Sport che ha iniziato a trasmettere le gare.
LEGGI ANCHE >>> Juventus-Fiorentina femminile, primo match di Serie A allo Stadium
Le calciatrici italiane, nonostante tutti questi progressi, non sono professioniste, ma tutto questo a breve cambierà: il calcio femminile italiano passerà, grazie alla delibera del giugno 2020 della FIGC, da disciplina dilettantistica a disciplina professionistica nella stagione 2022/2023.
C’è chi convince, ma non conquista. E chi, nel silenzio, si riprende la scena. Da…
La Juve già guarda al futuro per quanto riguarda il mercato: si cerca un nuovo…
Milan, il nuovo direttore sportivo dovrà risolvere alcune situazioni davvero intricate: pronta la rifondazione della…
FantaTVPlay ci dà i consigli di formazione per la 33ma giornata di Fantacalcio di questa…
Non servono annunci ufficiali per capire quando un rapporto è finito. Le parole di Conte…
Inter in semifinale di Champions League ed ora Simone Inzaghi fa la sue richieste alla…