Top+campionati+europei%3A+cinque+su+sei+hanno+cambiato+padrone
serieanewscom
/2021/05/24/top-campionati-europei-serie-a-premier-liga-bundesliga-juventus-bayern/amp/
Serie A

Top campionati europei: cinque su sei hanno cambiato padrone

Scritto da
Danilo Perri

Nei top campionati europei solo il Bayern ha mantenuto il titolo: vittorie per Inter, Manchester City, Atletico Madrid, Lille e Sporting

A guardare il quadro emerso dai massimi campionati europei, pare che il Covid abbia avuto effetto pure sulle gerarchie. Nei 6 massimi tornei organizzati dalle federazioni nazionali appartenenti all’Uefa, soltanto in Germania è proseguita l’egemonia del Bayern Monaco.
Smottamenti si sono verificati negli altri top campionati dei principali paesi europei. Ciò non è avvenuto soltanto in Italia, dove l’Inter è stata capace di sradicare la Juventus dal primo posto dopo nove anni. Il cambio della guardia si è verificato pure in Premier League, Liga, Ligue 1 e Liga Nos.

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

Diego Simeone (Getty Images)

Top campionati europei: soltanto il Bayern resiste al comando

Serie A, Premier League, Liga, Ligue 1 e Liga Nos hanno cambiato vincitore rispetto alla scorsa edizione. Meno di un anno fa, in Italia si è imposta la Juventus che ha chiuso la stagione davanti a tutti con 83 punti. L’Inter quest’anno ha ottenuto otto punti in più rispetto a quelli accumulati dai bianconeri con Maurizio Sarri in panchina.
Il Liverpool, invece, ha dovuto cedere il suo trono al Manchester City. I “Reds” completarono una straordinaria stagione in Premier League, conclusa con 99 punti. Rispetto ad allora, quest’anno, la formazione di Pep Guardiola ha ottenuto 13 punti in meno ma è riuscito ugualmente a strappare il primato alla formazione di Klopp, che nel finale è riuscito quantomeno a garantirsi la qualificazione in Champions League.

Il rendimento della vincitrice della Liga è rimasto più o meno invariato: agli 87 punti conquistati dal Real Madrid, ha risposto l’Atletico collezionandone soltanto uno in meno, quanto basta però a firmare il secondo successo di Diego Simeone nel campionato spagnolo.
Straordinario pure il cammino del Lille di Galtier che ha saputo spodestare il Psg con una cavalcata perentoria. I francesi hanno vinto meritatamente in virtù degli 83 punti conquistati. Il campionato francese, nella sua precedente edizione non riprese e dunque si procedette a una classifica con media punti ponderata che incoronò il Psg (2.51), oggi secondi.
Molto bene pure lo Sporting Lisbona. I portoghesi sono riusciti a spazzare via il Porto che nel passato campionato certificò il suo successo con 82 punti. Quest’anno, i Leoni hanno fatto 3 lunghezze in più, salutando la squadra di Coincecao.

LEGGI ANCHE >>> La Champions mette in difficoltà la Juventus

Resta incontrastato il Bayern Monaco. La striscia vincente dei bavaresi è attiva dalla stagione 2012-2013. L’ultima squadra ad aver conquistato la Bundesliga è stato il Borussia Dortmund.

Articoli recenti

Infortunio Nuno Tavares: esce in lacrime, le condizioni

Infortunio Nuno Tavares durante Lazio-Bodo Glimt: il terzino sinistro esce dal campo in lacrime, le…

5 ore ago

Juve, subito 20 milioni: si ritorna al passato, la decisione di John Elkann

Juve, entrano subito 20 milioni nelle casse del club: la decisione clamorosa di John Elkann.…

8 ore ago

TikTok e bestemmie: la gaffe tragicomica di un club di serie A

Un meme assurdo, una vittoria da celebrare e un TikTok fuori controllo. Quando un video…

9 ore ago

Inter, il grande equivoco di Inzaghi: serve una soluzione entro l’estate

C’è un uomo silenzioso che tiene in mano il futuro dell’Inter. E nessuno ne parla…

11 ore ago

Esonero Ancelotti, stavolta è finita: scelto il sostituto e la Roma spera

Esonero di Carlo Ancelotti, la decisione presa dal Real Madrid: già scelto il sostituto ed…

13 ore ago

Inter e Napoli, lotta apertissima anche sul mercato: assalto al difensore vicino alla scadenza

Inter e Napoli saranno impegnate in un'accesissima lotta anche in fase di calciomercato: pronto il…

15 ore ago