JUVENTUS AJAX TURPIN – Dopo l’1-1 dell’andata ad Amsterdam, che da’ un leggero vantaggio ai bianconeri, la Juventus e’ ora pronta ad ospitare gli olandesi dell’Ajax all’Allianz Stadium per il ritorno dei quarti di Champions League. Il match tra la Vecchia Signora e i Lancieri si prospetta interessante, soprattutto considerando che e’ anche stato finale di Coppa dei Campioni nel 1973 e di Champions nel 1996. A dirigere la partita sarà il francese Clement Turpin, assistito da Nicolas Danoas e Cyril Gringore. Il quarto uomo sara’ Benoit Bastien, mentre davanti agli schermi del VAR siederà Nicolas Rainville.
-> LEGGI ANCHE: Juventus-Ajax, le statistiche: i bianconeri non perdono con olandesi dal 1973
In questa stagione, il fischietto 36enne ha diretto 29 partite, di cui cinque in Champions League, dove ha inflitto 20 cartellini gialli e 2 espulsioni diretti e ha fischiato 3 rigori. A questi si aggiungono altri 24 match diretti per lo piu’ in Ligue 1. Complessivamente, invece, il francese ha arbitrato 378 partite nelle quali ha registrato un bilancio di 1213 cartellini gialli, 31 doppie ammonizioni, 74 espulsioni dirette e 129 rigori fischiati.
Turpin ha diretto 3 partite dell’Ajax che ne ha vinta una, perdendo una partita e pareggiando una volta. Nella stagione 2013-2014, il 36enne ha arbitrato il match del secondo turno di Europa League tra i Lancieri e il Red Bull Salisburgo, che vinse per 3 a 0. Quest’anno, invece, Turpin ha diretto la partita d’andata preliminare delle qualificazioni di Champions League alla Johan Cruijff Arena, il 22 agosto 2018: gli olandesi si sono imposti sul Dinamo Kiev per 3 a 1. L’Ajax e’ stato poi diretto dal francese lo scorso 12 dicembre, sempre alla Johan Cruijff Arena: la partita tra l’Ajax e il Bayern Monaco nel girone E e’ terminata in un pareggio 3 a 3. In questi tre match, l’Ajax ha ricevuto 8 cartellini gialli e un rosso.
La Juventus, invece, è stata arbitrata da Turpin una sola volta. Il match risale alla partita del girone D della Champions League 2017-2018 tra Sporting e i bianconeri all’Estadio Jose’ Alvalade XXI. Il 31 ottobre 2017, davanti a 48.422 spettatori, la partita termino in un pareggio 1 a 1. Bruno Cesar mise la prima rete a segno per i portoghesi al 20 minuto, mentre al 79 arrivo’ il gol di Higuain che porto’ la Vecchia Signora in parità. Mandzukic e Cuadrado ricevettero 2 cartellini gialli, a fronte dei 3 inflitti allo Sporting.
Il futuro di De Zerbi si scrive tra rotture, tensioni e un possibile ritorno in…
Sembrava tutto pronto per l’inizio di una nuova era, ma un dettaglio noto da tempo…
Il nuovo ds del Milan sarà Fabio Paratici: il dirigente è già al lavoro per…
Francesco Farioli stupisce con l'Ajax ed è pronto a spiccare il volo per tornare in…
Tra sogni svaniti e bilanci che non perdonano, la Juve si ritrova con un nodo…
Victor Osimhen non andrà alla Juve: De Laurentiis blocca tutto e per il nigeriano arriva…