JUVENTUS AJAX STATISTICHE – La Vecchia Signora contro i Lancieri. E’ questo lo scontro che avrà luogo martedì sera all’Allianz Stadium per il ritorno dei quarti di Champions League. Il match tra gli olandesi dell’Ajax e gli italiani della Juventus è stato finale di Coppa dei Campioni nel 1973 e di Champions nel 1996. Il pareggio dell’andata favorisce leggermente i bianconeri, che però non possono adagiarsi sugli allori. La squadra di Massimiliano Allegri, reduce da una sconfitta in Serie A contro la Spal che ha posticipato i festeggiamenti per l’ottavo scudetto consecutivo, non dovrà sottovalutare i lancieri che, agli ottavi, si sono sbarazzati del Real Madrid che li aveva sconfitti in casa con una clamorosa rimonta al Santiago Bernabeu.
-> LEGGI ANCHE: Juventus Ajax probabili formazioni: out Chiellini, Rugani dal 1′
Lo storico degli scontri tra le due squadre in Coppa dei Campioni/Champions League vede 9 partite giocate, di cui 6 vinte dalla Juventus e una sola dall’Ajax, con 2 pareggi, 19 gol dei bianconeri e 9 dei lancieri. In casa, la Vecchia Signora ha conquistato 4 vittorie e non ha mai perso alcuna partita ne’ pareggiato. Fuori casa, invece, la squadra torinese ha incassato 2 vittorie, e ha perso un match, con 2 pareggi. Lo score tra le due squadre ha visto i bianconeri segnare 14 gol in casa, dove ne hanno subiti 5, mentre gli olandesi in casa hanno realizzato 4 gol, subendone 5. Juve e Ajax si sono affrontate anche in Coppa Uefa (una vittoria per parte nel 1974) e in Europa League (vittoria dei bianconeri e un pareggio nel 2010).
La prima partita disputata tra le due squadre in Coppa dei Campioni risale alla finale del 30 maggio 1973, esattamente 46 anni fa, quando l’Ajax si impose per 1 a 0 al Rajko Miti Stadium grazie alla rete messa a segno da Johnny Rep dopo appena 4 minuti dal fischio d’inizio. La prima vittoria della Juventus risale, invece, al 15 marzo 1978, quando la partita di ritorno dei quarti allo Stadio Olimpico di Torino si concluse 4 a 1 grazie al gol di Marco Tardelli al 21 minuto e ai tre rigori messi a segno da Romeo Benetti, Antonio Cabrini e Franco Causio. Gli olandesi non battono la Vecchia Signora in Coppa dei Campioni (ex Champions League) da quella finale del 1973, unica vittoria conseguita dall’Ajax contro i bianconeri in questo torneo. L’ultima vittoria della Juve, invece, risale alla partita del girone C della Champions 2004-2005, il 23 novembre 2004, quando la formazione allenata da Fabio Capello si impose su quella guidata da Ronald Koeman per 1 a 0, con il gol di Marcelo Zalayeta. L’ultima partita disputata dalle due compagini ha avuto luogo alla Johan Cruijff Arena lo scorso 10 aprile. All’andata dei quarti, davanti a 50.390 spettatori, il match si e’ risolto in un pareggio 1-1 con il vantaggio di Cristiano Ronaldo a fine primo tempo e il pareggio definitivo di Neres dopo circa un minuto dal fischio d’inizio della ripresa.
Sapete quali sono i calciatori che valgono di più nel nostro campionato? Molti li indovinate…
Simone Inzaghi e l'Inter sembrano essere in procinto di terminare la loro storia. Per sostituirlo…
Jonathan David è in scadenza ed è cercato da mezzo mondo ma ora ha svelato…
L'Atalanta è pronta a salutare un big: Gian Piero Gasperini è una furia, tifosi senza…
Il futuro di Joshua Zirkzee potrebbe essere davvero alla Juventus: c'è un episodio che ha…
Federico Chiesa ha preso una decisione clamorosa: i tifosi sono sorpresi, l'esterno del Liverpool è…