Serie A Cina, una partita del prossimo campionato a Pechino

Serie A Cina
People watch the World Championships Final of League of Legends at the National Stadium ‘Bird’s Nest’ in Beijing on November 4, 2017. – The final of the world championships for League of Legends, one of the most-played video games on the planet, took place on November 4 in Beijing’s “Bird’s Nest”, the national stadium built for the 2008 Olympic Games. (Photo by STR / AFP) / China OUT / TO GO WITH AFP STORY “INTERNET-JEUX-SOCIETE-CHINE-SPORT” BY LUDOVIC EHRET (Photo credit should read STR/AFP/Getty Images)

SERIE A CINA – Una partita di una prima giornata di Serie A da giocare in Cina a Pechino. E’ questo l’oggetto dell’accordo pluriennale su cui lavorano i vertici del calcio italiano con China Media Group, principale gruppo media cinese.

Serie A Cina, incontro con Xi Jinping

Del progetto si discuterà domenica 24 marzo nel corso di un incontro a margine della visita del presidente cinese Xi Jinping a Roma, a cui saranno presenti rappresentanti di Pechino, i presidenti di Figc e Lega di A, Gabriele Gravina e Gaetano Micciché e l’Amministratore Delegato della Lega di A Luigi De Siervo. Nello spirito dell’accordo il calcio è visto come strumento di dialogo permanente tra Cina e Italia.

-> Leggi anche: Supercoppa Italiana, i tifosi di Inter e Milan non saranno a Pechino

Obiettivo Mondiali 2026

L’obiettivo del governo cinese è ottenere i Mondiali del 2026 o del 2030 e la partnership con una nazione calcisticamente importante come l’Italia è vista da Pechino come un fattore chiave in quest’ottica. L’intesa prevederebbe anche l’inserimento nei centri federali della Figc di giovani promesse cinesi. E’ anche prevista la condivisione dell’esperienza all’avanguardia italiana nello sviluppo del sistema Var.

Giovanni Cardarello

Gestione cookie