ITALIA AUSTRIA PROBABILI FORMAZIONI – Lo stadio intitolato al leggendario allenatore Nereo Rocco di Trieste assisterà domani alle 18:30 al sesto incontro tra le selezioni under-21 di Italia e Austria, la prima da quasi dieci anni. La partita sarà un test per gli azzurrini verso gli Europei under 21 che l’Italia ospiterà la prossima estate insieme a San Marino. Nei precedenti cinque incontri l’Italia under-21 non ha mai perso contro gli austriaci, che ha incontrato soltanto una volta in una gara ufficiale, durante una partita valevole per la qualificazione agli europei di categoria del 2007. Tutte le altre quattro gare tra le due nazionali sono stati sempre incontri amichevoli.
In totale, gli azzurrini hanno vinto 3 dei 5 incontri giocati contro i pari eta’ austriaci tra il 1986 e il 2009, segnando 8 reti e subendone 3. L’ultima gara tra le due nazionali fu un’amichevole giocata il 25 marzo 2009 a Wiener Neudorf, in Bassa Austria, quando gli azzurrini pareggiarono per 2 a 2 rimontando nel secondo tempo il doppio svantaggio del primo tempo.
Luigi Di Biagio, tecnico della nazionale Under 21, ha convocato il giovane Gabriele Moncini, bomber del Cittadella, autore di 6 gol in 8 partite, che sta trainando il club veneto ai playoff per puntare alla storica promozione in Serie A grazie anche alla sua grande agilita’ e precisione nei tiri. Nato a Pistoia il 26 aprile 1996, Moncini ha fatto le sue prime esperienze nelle giovanili di Prato e Juventus, che nel 2013 lo ha ceduto al Cesena, con il quale ha realizzato 24 gol su 40 presenze. Nella stagione 2015/2016, il giovane talento è passato in prestito al Prato in Serie C, con il quale è rimasto per due anni mettendo a segno 17 reti su 58 presenze. Nella stagione 2017/2018, dopo il suo ritorno al Cesena, Moncini ha giocato anche come titolare in Serie B per poi passare alla Spal, dove ha registrato anche una presenza al 4 turno di Coppa Italia nella partita del 4 dicembre 2018 contro la Sampdoria. Dopo aver disputato una sola gara in Serie A con il club ferrarese, il giovane toscano è approdato infine al Cittadella nel 2019 con il quale ha messo a segno 6 gol su 8 partite.
-> leggi anche: Under 21 Luiz Felipe dice no all’Italia e abbandona il ritiro
Italia (4-3-3): Meret; Adjapong, Romagna, Bastoni, Pezzella; Locatelli, Mandragora, Tonali; Orsolini, Cutrone, Parigini
Austria (4-2-3-1): Schlager; Ullmann, Posch, Wober, Ingolitsch; Lienhart, Ljubic, C. Baumgartner, Wolf, Laimer; Grbic.
Sapete quali sono i calciatori che valgono di più nel nostro campionato? Molti li indovinate…
Simone Inzaghi e l'Inter sembrano essere in procinto di terminare la loro storia. Per sostituirlo…
Jonathan David è in scadenza ed è cercato da mezzo mondo ma ora ha svelato…
L'Atalanta è pronta a salutare un big: Gian Piero Gasperini è una furia, tifosi senza…
Il futuro di Joshua Zirkzee potrebbe essere davvero alla Juventus: c'è un episodio che ha…
Federico Chiesa ha preso una decisione clamorosa: i tifosi sono sorpresi, l'esterno del Liverpool è…