LAZIO ROMA CONFERENZA DI FRANCESCO – Entrambi hanno giocato il derby sia in campo che in panchina e si sono affrontati nella stracittadina tanto da calciatori che da allenatori: Lazio-Roma di sabato sera è anche nella sfida tra Simone Inzaghi ed Eusebio Di Francesco. Finora il loro confronto, limitato al derby, parla in favore del giallorosso, che l’anno scorso e nella gara di andata di questa stagione ha colto due vittorie e un pareggio. I due, in ogni caso, usciranno da questo match rafforzati o indeboliti, a seconda dell’esito. Al riguardo, gli analisti che seguono la nostra Serie A si sono chiesti quanto Inzaghi e Di Francesco rischino il posto da qui a fine campionato. L’allenatore della Roma ha vacillato almeno tre volte in questa stagione: dopo la sconfitta di Bologna, dopo lo stop in Champions a Plzen e nelle ore successive al 7-1 incassato a Firenze in Coppa Italia. Rischia meno Inzaghi, ma anche per lui stanno arrivando nodi decisivi da sciogliere: il derby, innanzitutto, e poi la semifinale di ritorno con il Milan.
-> Leggi anche: Roma, Pallotta: “Senza nostro stadio impossibile essere tra i top in Europa”
Venerdì di vigilia dunque sia per la Lazio che per la Roma. I giallorossi si sono allenati regolarmente tutta la settimana e piano piano stanno valutando le condizioni dei calciatori infortunati: Manolas su tutti. Ora testa al campionato per Di Francesco e i suoi uomini: La corsa alla Champions passa anche, se non soprattutto, per la partita contro la Lazio.
“Dal punto di vista mentale hanno tutti voglia di partecipare a questo grande match, unico per tutti. Hanno fatto una grande settimana di lavoro, che ci ha permesso di toccare situazioni che dobbiamo migliorare. Domani ci metteremo cuore, grinta e impegno”. E’ una Roma carica al punto giusto quella che si appresta a giocare domani il derby capitolino come conferma nella conferenza stampa della vigilia il tecnico dei giallorossi, Eusebio Di Francesco. “Di fronte troveremo una squadra abile a ribaltare nelle transizioni la partita, per quello sarà una partita difficile come è sempre stata nei derby, con una squadra che ha tante qualità ed un calciatore come Correa molto bravo nell’uno contro uno e capace di determinare tante situazioni a favore della propria squadra quando è in giornata”, prosegue il tecnico abruzzese. “De Rossi per me è un punto interrogativo, anche se negli ultimi tempi si è allenato con continuità ed ha dato buone risposte. Non so dire se potrà giocare entrambe le partite o una sola delle due. I giocatori romani possono aiutare gli altri a capire questa partita. Zaniolo? Lui non deve essere tanto tranquillo, deve essere concentrato, determinato e cattivo come negli allenamenti. Non vado a caricare la gara nei suoi confronti, sarà uno dei protagonisti, ma lasciamolo tranquillo in questo senso’‘, conclude.
Inter in semifinale di Champions League ed ora Simone Inzaghi fa la sue richieste alla…
Il Real Madrid ora anticipa i tempi: con Ancelotti verso l’addio, Xabi Alonso potrebbe arrivare…
Il Bologna ha preso una decisione sul futuro di Santiago Castro e lo ha comunicato…
Un dirigente, un’idea, un ritorno che avrebbe il sapore del capolavoro: il Milan riparte da…
La Juve è a un bivio: trovare un bomber e anche chi possa dargli il…
Fabregas ne vorrebbe undici come lui. L’Inter lo osserva da lontano, pensando al futuro della…