TORINO ATALANTA PROBABILI FORMAZIONI – L’Atalanta di Giampiero Gasperini, in cerca di un posto in Europa, sfida sabato pomeriggio il Torino di Walter Mazzarri, nel decimo scontro in panchina tra i due tecnici. Questa sarà la 100° sfida in massima serie tra le due formazioni, la 50° in casa granata, la terza con i panchina i rispettivi allenatori, per cui si tratterà invece del decimo scontro nella storia. Nei due precedenti incontri tra gli allenatori Mazzarri e Gasperini, il Torino non ha mai sconfitto l’Atalanta, che ha collezionato una vittoria e un pareggio contro i granata, la cui ultima vittoria in campionato contro la Dea risale a quasi 3 anni fa. Lo score dell’allenatore Mazzarri contro l’Atalanta vede invece 7 vittorie su 23 gare, di cui 8 pareggiate e altrettante perse. Dal canto proprio, Gasperini ha vinto 8 partite su 20 da allenatore contro il Torino, ottenendo 10 pareggi e solo 2 sconfitte.
Il “duello” tra i due allenatori risale a ben prima del loro approdo sulle attuali panchine. La prima sfida tra Mazzarri e Gasperini avvenne infatti durante il derby di Genova del 23 settembre 2007, quando la Sampdoria guidata dal tecnico toscano e il Genoa dell’allenatore di Grugliasco pareggiarono per 0 a 0. Degli otto incontri successivi avvenuti negli ultimi 10 anni, Mazzarri ne ha vinti soltanto due, uno alla guida della Samp nel 2008 contro il Genoa e l’altro con il Napoli nel 2013 contro il Palermo, mentre Gasperini ha ottenuto 4 vittorie, con Genoa e Atalanta, rispettivamente contro la Sampdoria e contro Inter e Torino. Pochi ricordano invece che i due allenatori si sono scontrati in campo anche da giocatori, con 7 gare disputate tra Serie B (4), Coppa Italia (2) e Serie A. In un totale di 324 minuti disputati insieme in campo, il centrocampista Mazzarri ha raccolto una sola vittoria (in Coppa Italia) contro il collega Gasperini, ottenendo 4 pareggi (due in Serie B, uno in Coppa Italia e uno in Serie A) e ben 2 sconfitte, entrambe rimediate in Serie B.
Torino (3-5-2): Sirigu; Izzo, Djidji, N’koulou; Aina, Lukic, Meitè, Berenguer, Ansaldi; Iago Falque, Belotti Allenatore: Mazzarri Panchina:
Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Palomino, Mancini; Hateboer, Pasalic, Freuler, Castagne; Ilicic; Zapata, Barrow Allenatore: Gasperini Panchina: Gollini, Rossi, Reca, Gosens, Masiello, Djimsiti, Ali Adnan, Pessina, Kuluweski, Tumminello Indisponibili: Varnier (50 giorni), Gomez (da valutare) Squalificati: De Roon (1)
-> Leggi anche: Torino-Atalanta streaming live, ecco dove e come vedere il match
Il Napoli sbanca Monza ed aggancia l'Inter in testa alla classifica ma con una gara…
Il Real Madrid è stato eliminato dall'Arsenal in Champions League ed è pronto a dare…
Fabregas è molto "trendy", ma all’orizzonte spunta una tentazione che potrebbe cambiare tutto. Intanto per…
Quale futuro per Francisco Conceiçao: l'esterno lusitano sta vivendo una stagione a due facce, la…
Ha dato tutto per la sua maglia. Ora, forse, è il momento di partire. Ma…
L'Inter si rinforza subito: Marotta ha già il sì del calciatore e sfrutta i soldi…