NAPOLI SALISBURGO EUROPA LEAGUE – Negli ottavi di Europa League, il 7 e il 14 marzo, il Napoli dovrà affrontare il Salisburgo di Marco Rose. La squadra di Ancelotti ha evitato il Chelsea e l’Arsenal, ma ora dovrà vedersela con il capocannoniere Moanes Dabour. Il Salisburgo è stato fondato il 13 settembre 1933 e si chiamava Sportverein Austria Salzburg. Fino alla sua attuale denominazione la società ha cambiato diverse volte nome e colore per ragioni legate allo sponsor.
Leggi anche: Europa League, i risultati dei sorteggi: ecco tutti gli accoppiamenti
Nel 2005, la squadra ha cambiato denominazione in FC Red Bull Salisburgo: con la compagnia austriaca, in 13 anni il Salisburgo ha vinto nove scudetti. Il Salisburgo sta dominando la Bundesliga austriaca e in caso di vittoria incasserebbe il suo sesto scudetto consecutivo: in totale, a oggi, la squadra ne ha conquistati ben nove. L’avversario del Napoli è tutt’altro che un avversario facile. Ne sa qualcosa la Lazio che l’anno scorso è stata eliminata quando gli austriaci hanno vinto 4-1 ai quarti di finale rovesciando completamente il risultato d’andata (4-2). Nelle ultime 17 partite europee in casa, inoltre, il Salisburgo resta ad oggi imbattuto e ha raggiunto gli ottavi in Europa League per la terza volta. Dalla fase a gironi, ha avuto il 53% di possesso palla.
Il Napoli non ha mai affrontato gli austriaci che, invece, hanno registrato 4 vittorie, 2 pareggi e 8 sconfitte contro squadre italiane. Marco Rose, ex difensore del Lipsia, del Mainz e dell’Hannover, e’ il tecnico del Salisburgo dal 2017 quando ha sostituito Oscar Garcia dopo aver vinto la Uefa Youth League. Il giocatore di punta della squadra è sicuramente Munas Dabour, il capocannoniere di questa Europa League che su 14 tiri ne ha messi a segno 7. Dal 2016, anno in cui è arrivato nella squadra, Dabour ha segnato 57 gol. A giugno, il calciatore passerà al Siviglia: dopo il suo esordio nel Maccabi Tel Aviv nel 2011, è stato acquistato dal Grasshopper nel 2014, per approdare al Salisburgo due anni dopo.
Simone Inzaghi e l'Inter sembrano essere in procinto di terminare la loro storia. Per sostituirlo…
Jonathan David è in scadenza ed è cercato da mezzo mondo ma ora ha svelato…
L'Atalanta è pronta a salutare un big: Gian Piero Gasperini è una furia, tifosi senza…
Il futuro di Joshua Zirkzee potrebbe essere davvero alla Juventus: c'è un episodio che ha…
Federico Chiesa ha preso una decisione clamorosa: i tifosi sono sorpresi, l'esterno del Liverpool è…
Pogba e il Napoli: una suggestione che fa sognare i tifosi. Ma davvero il "Polpo"…