LIVERPOOL BAYERN STATISTICHE – Torna domani la Champions League, in un turno che nel giro di un mese determinerà le otto migliori squadre di calcio del continente. Martedì 19 febbraio andrà in scena la sesta sfida nella storia (la seconda in questa competizione) tra Liverpool e Bayern Monaco, detentrici ciascuna di 5 tra Coppe dei Campioni e Champions League. I Reds ospiteranno in casa i bavaresi e andranno a giocare a Monaco il 13 marzo. Le due formazioni non hanno mai segnato alcuna rete ad Anfield.
Nelle cinque gare precedenti, i risultati sono in perfetta parità, con tre pareggi, una vittoria degli inglesi e una dei tedeschi, con 5 reti segnate dal Liverpool e 6 dal Bayern Monaco. Il miglior bomber di questa sfida è la leggenda tedesca Gerd Muller, autore di 2 reti. La prima gara nella storia vide le due formazioni sfidarsi proprio agli ottavi di finale di una competizione europea, la Coppa delle Coppe della stagione 1971-72. L’andata il 20 ottobre 1971 a Liverpool davanti a un pubblico di quasi 43.000 spettatori, che assistette a una pareggio a reti inviolate. Il ritorno segnò invece la prima vittoria dei bavaresi, che superarono il turno con un 3 a 1 rifilato ai Reds in casa, grazie alla doppietta di Gerd Muller e al goal di Uli Hoeness, realizzato in risposta alla rete della bandiera di Alun Evans. In quella stagione, il Bayern arrivò in semifinale dove fu eliminato dai Rangers Glasgow, che conquistarono il trofeo ai danni della Dinamo Mosca.
-> Leggi anche: Highlights Liverpool-Napoli 1-0: Pagelle e tabellino del match
La seconda sfida si giocò nella stagione 1980-81 e fu la prima in Coppa dei Campioni. L’8 aprile 1981, il Liverpool ospitò in casa i bavaresi per la semifinale d’andata, ottenendo ancora un pareggio a reti inviolate davanti a 40.000 spettatori. Il ritorno, il 22 aprile 1981 a Monaco, porto’ di nuovo a un pareggio, con i goal dell’inglese Ray Kennedy, a cui rispose il tedesco Karl-Heinz Rummenigge. Grazie alla rete segnata fuori casa, gli inglesi arrivarono in finale a Parigi, conquistando il 27 maggio di quell’anno la loro terza Coppa dei Campioni dopo aver sconfitto il Real Madrid per 1 a 0 (goal di Kennedy). L’ultima gara ufficiale risale invece alla stagione 2001-2002, quando il Bayern campione d’Europa sfidò allo Stadio Louis II del principato di Monaco i vincitori della coppa Uefa, inglesi del Liverpool. Allora, i britannici sconfissero i bavaresi per 3 a 2, grazie alle reti del norvegese John Arne Riise e degli inglesi Emile Heskey e Michael Owen, a cui risposero il bosniaco Hasan Salihamidzic e il tedesco Carsten Jancker. Il bilancio di queste sfide resta in parità anche per quanto riguarda il campo dove si sono tenute. A Liverpool, le due formazioni non hanno mai segnato alcun goal. Entrambi gli incontri disputati ad Anfield Road sono finiti con pareggi a reti inviolate. A Monaco invece, il Bayern ha vinto una gara contro il Liverpool, perdendone un’altra e pareggiando in una sola occasione
Il Napoli rischia una penalizzazione? Perché il club del presidente De Laurentiis è tornato al…
Il successo di Monaco di Baviera ha acceso l’entusiasmo nerazzurro. Ma c’è un dettaglio nascosto…
Mentre la Roma prepara il futuro con Pioli, un'altra big si inserisce in silenzio: e…
Mentre Conte dribbla le domande sul futuro, il Napoli prepara un’estate di fuoco. E tra…
Il Milan prepara una rivoluzione totale: ce ne sono cinque in uscita e servono almeno…
Juve, è caos alla Continassa: c'è un problema di non poco conto che solo Igor…