Due turni di stop per Josip Ilicic dell’Atalanta, Juventus e Roma punite, insieme all’Udinese, per cori di discriminazione territoriale, un turno di stop per Ivan Juric del Genoa, 5mila euro di ammenda per l’allenatore della Lazio Simone Inzaghi, sono queste le decisione assunte dal Giudice Sportivo della Serie A Gerardo Mastrandea, coadiuvato da Stefania Ginesio e da Eugenio Tenneriello, rappresentante dell’AIA, Associazione Italiana Arbitri.
Giudice Sportivo Serie A, i dettagli delle sanzioni
La mezzapunta dell’Atalanta Josip Ilicic è stato fermato per due giornate, e salterà quindi Atalanta-Napoli e Udinese-Atalanta, per proteste nei confronti degli Ufficiali di gara (Quarta sanzione); per avere, al 39° del secondo tempo, all’atto dell’ammonizione, rivolto al Direttore di gara espressioni irriguardose accompagnate da gesto plateale.
-> Leggi anche Empoli-Atalanta 3-2: pagelle, video highlights e tabellino
Fermato anche allenatore del Genoa Ivan Juric, ma per una sola giornata. Il tecnico ha “contestato una decisione arbitrale, uscendo dall’area tecnica, rivolgendo al Quarto ufficiale, con atteggiamento veemente e scomposto, un’espressione irriguardosa; reiterando tale atteggiamento, all’atto dell’allontanamento, gridando al medesimo un’espressione gravemente offensiva”.
Non è stato invece squalificato Simone Inzaghi, nonostante la sceneggiata successiva all’espulsione decisa dall’arbitro di Livorno Luca Banti durante il rovente finale del match di domenica sera all’Olimpico di Roma Lazio-Milan. Il tecnico dei biancocelesti ha per qualche secondo rifiutato di allontanarsi dal campo, arrendendosi soltanto dopo qualche istante. Per questo comportamento ha rimediato soltanto una multa di 5000 euro e una diffida.
Sanzioni alle Società
Nessuna partita a porte chiuse, ma un’ammenda di 15.000 euro alla Juventus, più una diffida, e di 10.000 euro ciascuna all’Udinese e alla Roma. Sanzioni pecuniarie sono state inflitte alla Sampdoria (5mila), Atalanta e Bologna (3mila) per lancio in campo di bengala, petardi o altri oggetti durante lo svolgimento della partita, e al Parma (2mila) per cori offensivi nei confronti dell’arbitro.
-> Leggi anche Squalificati e diffidati Serie A