L’ex capitano della Roma Francesco Totti entra a far parte dell’Enciclopedia Treccani. La decisione è stata presa associando l’ex numero 10 giallorosso all’adorazione che i tifosi della squadra capitolina hanno per lui. All’interno della Treccani infatti troveremo il neologismo “tottilatria” (che una volta, almeno a Roma, veniva apostrofato come “tottismo”).
Questo è il termine fra i neologismi della settimana. Ovviamente il suffisso “-latria” è usato per indicare l’affetto quasi religioso di tanti sostenitori del club della Capitale per l’attaccante della Roma, campione del mondo 2006.
Questa la motivazione della Treccani per la decisione: “Un capitano c’è solo un capitano. Così cantano i seguaci di Francesco Totti, mentre avanzano in corteo. Molti trovano rassicurazione stringendo in mano il simbolo sacro nel quale si riconoscono: il cucchiaio. Il suffisso ‘-latrìa’ deriva dal greco ‘latréia’ (servitù, culto) ed è spesso usato come secondo elemento in parole composte, per indicare adorazione pressoché religiosa. Nel caso di neologismi come ‘tottilatria’, ovviamente, l’uso del termine è iperbolico”.
Sapete quali sono i calciatori che valgono di più nel nostro campionato? Molti li indovinate…
Simone Inzaghi e l'Inter sembrano essere in procinto di terminare la loro storia. Per sostituirlo…
Jonathan David è in scadenza ed è cercato da mezzo mondo ma ora ha svelato…
L'Atalanta è pronta a salutare un big: Gian Piero Gasperini è una furia, tifosi senza…
Il futuro di Joshua Zirkzee potrebbe essere davvero alla Juventus: c'è un episodio che ha…
Federico Chiesa ha preso una decisione clamorosa: i tifosi sono sorpresi, l'esterno del Liverpool è…