Fiorentina-Atalanta+2-0%2C+Pioli%3A+%26%238220%3BRigore%2C+Chiesa+%C3%A8+stato+intelligente%26%238221%3B
serieanewscom
/2018/09/30/fiorentina-atalanta-2-0-pioli-rigore-chiesa-e-stato-intelligente/amp/
Fiorentina

Fiorentina-Atalanta 2-0, Pioli: “Rigore, Chiesa è stato intelligente”

Scritto da
Lorenzo Pierini


FIORENTINA-ATALANTA 2-0, LE PAROLE DEI TECNICI – Vittoria della Fiorentina tra le polemiche sull’Atalanta. A far discutere è stato infatti il calcio di rigore concesso ai viola per il presunto contatto tra Chiesa e Toloi. Un tiro dagli 11 metri in cui vi è il forte dubbio che l’esterno offensivo dei gigliati si sia lasciato andare simulando. Un’ipotesi che Stefano Pioli, allenatore della Fiorentina, ha allontanato pronunciando le seguenti parole ai microfoni di “Sky Sport”: “Ci sta che in qualche contrasto possa cadere, ma Federico non è il tipo che si butta a terra al minimo soffio. Aver rallentato la corsa è stata una scelta lucida e intelligente. Volevo salutare Gasperini ma mi ha detto che il rigore non c’era, come quello che ci hanno dato a Milano. Per me non era decisivo quello di San Siro e non lo è nemmeno quello che ci hanno dato oggi“.

Elogi invece sulla prestazione offerta dalla sua squadra: “Non è stata la miglior Fiorentina, non siamo stati in palla come al solito. Probabilmente avrei dovuto cambiare di più, ma il merito è stato anche dell’atalanta. Siamo stati anche un po’ fortunati, non è stata la nostra miglior prestazione, ma è una vittoria che significa molto“.


RABBIA ATALANTA

Decisamente furioso invece il collega Gian Piero Gasperini in conferenza stampa. L’allenatore nerazzurro si sofferma sul calcio di rigore per il contestato fallo su Chiesa da parte di Toloi: “La partita è stata condizionata dall’episodio del rigore, su cui la Fiorentina ha costruito la vittoria. Peccato perché abbiamo fatto una bella partita e ci abbiamo provato fino in fondo. Litigio con Pioli? Mi dispiace, ho esagerato nei toni. Nel salutarsi gli ho detto che per me non era rigore a San Siro e nemmeno oggi. Se il rigore dato a Chiesa è un compensativo per quanto accaduto con l’Inter? Spero di no, sarebbe inconcepibile. È chiaramente una simulazione. Chiesa è un ottimo giocatore, il talento più bello della nostra nazionale. Che però esagera con questi comportamenti. Andrebbe punito per fargli capire che così non può andare avanti. Si tratta di un episodio di altri tempi – ha aggiunto Gasperini – di un calcio di anni e anni fa dove non c’erano Var e telecamere. Il mezzo tecnico può far vedere l’immagine nel miglior modo possibile. Però alla fine è il giudizio dell’arbitro che conta e da quello non si scappa”.

Articoli recenti

Juve nei guai, servono 25 milioni: c’è solo un’alternativa

Tra sogni svaniti e bilanci che non perdonano, la Juve si ritrova con un nodo…

3 minuti ago

Osimhen, niente Juve: un club beffa Giuntoli e lo acquista

Victor Osimhen non andrà alla Juve: De Laurentiis blocca tutto e per il nigeriano arriva…

8 ore ago

Dall’Atalanta all’Inter: 30 milioni per il primo colpo estivo

L'Inter è pronta a piazzare il primo colpo per la prossima stagione: 30 milioni di…

11 ore ago

Alessandro Bastoni ci ha spiegato la differenza fra giusto e opportuno

Chi (non) vuol essere milionario: il giocatore dell'Inter, lo sfogo sui "sacrifici" che sta facendo…

12 ore ago

Non solo Nico Paz, il Como può perdere un’altra stella: arrivano offerte dalla Premier

Nico Paz e non solo: il Como sta mettendo in vetrina tutti i suoi talenti…

14 ore ago

Roma, Roberto Mancini nuovo allenatore: quei due indizi che fanno quasi una prova

La Roma è sempre alla ricerca del nuovo allenatore ma sembra possa essere Roberto Mancini:…

16 ore ago