E’ nuovamente tempo di schierare la formazione al fantacalcio! La 25a giornata di Serie A è alle porte, e con essa ritornano subito gioie e dispiaceri per bonus e malus per i fantallenatori d’Italia. Ritorna allora anche l’esclusiva rubrica di SerieANews.com con l’obiettivo di fornirvi i migliori consigli sul fantacalcio giornata dopo giornata, suggerendovi consigliati e sconsigliati dei match di Serie A, in collaborazione con Fantamagazine.
Via ai consigli per la 25a giornata al Fantacalcio!
UDINESE – ROMA
CONSIGLIATI: DE PAUL: Non in un grandissimo momento, ma incaricandosi dei piazzati potrebbe pescare il bonus in qualsiasi frangente. ÜNDER: Si è svegliato improvvisamente e ora sembra più spigliato e sciolto. Gli riescono cose che tre mesi fa non faceva manco alla play.
SCONSIGLIATI: JANKTO: Kuba dove sei finito? Il classe 96 sta passando un periodo di completo anonimato nel centrocampo bianconero. In questo momento è difficile pensare di schierarlo, speriamo che questa “bocciatura” fantacalcistica possa spronarlo per ritornare il giocatore che tutti conosciamo. FLORENZI: Pessimo momento che non possiamo sottovalutare o ignorare. Da troppo tempo che non fa una prestazione buona: brutti voti ed errori sia in fase offensiva sia in fase difensiva. Quindi nelle vostre rose si merita la panca perché non dà molte garanzie.
CHIEVO – CAGLIARI
CONSIGLIATI: CACCIATORE: Torna dopo il famoso gesto delle manette contro la Juve di cui si è pentito e scusato pubblicamente e siamo sicuri che avrà una grinta e una carica ai massimi livelli. CASTAN: Non irrinunciabile ma consigliato, ed è un modo indiretto per consigliare il reparto arretrato del Cagliari, che non è affatto favorito in questa partita ma non dovrebbe uscire con troppi gol sul groppone. In particolare, tra tutti, scegliamo Castan che sinora ha avuto un impatto più che positivo a Cagliari, e nelle poche partite giocate è sempre stato sufficiente.
SCONSIGLIATI: GOBBI: Dà l’impressione ormai di non reggere tutti i 90 minuti e se puntato a ripetizione potrebbe andare in confusione. FARIAS: Sempre più irritante da vedere, e sempre meno incisivo. Un giocatore come lui potrebbe decidere una partita da un momento all’altro e sovvertire questa descrizione, ma ancora quel momento non è arrivato, e ci sono forti dubbi che lo farà proprio ora.
GENOA – INTER
CONSIGLIATI: LAXALT: L’uomo della salvezza. Ha regalato al Genoa sei punti fondamentali in quest’ottica. Ultimamente sembra riuscirgli un po’ tutto e Cancelo potrebbe andare in sofferenza sui suoi tagli centrali. Un posticino glielo potete trovare. RAFINHA: Non ha nelle gambe i novanta minuti, è vero. Si tratta però di un giocatore di categoria superiore rispetto ai compagni, dotato di classe cristallina e personalità da vendere: nessuno in questa Inter sa gestire la palla come lui, nemmeno lontanamente.
SCONSIGLIATI: RIGONI: poco affine al nuovo ruolo di “mezzala di contenimento”, sta soffrendo un po’ la staticità offensiva del Genoa e probabilmente anche la presenza di un giocatore forte fisicamente (Galabinov) ad occupare l’area di rigore avversaria e a togliergli spazio e tempo per le sue incursioni. GAGLIARDINI: Ultimamente ha trovato poco spazio, verrà presumibilmente gettato nella mischia solo se ci sarà da spazzare e randellare.
TORINO – JUVENTUS
CONSIGLIATI: BELOTTI: Il Gallo si finalmente sbloccato, con l’obiettivo morale minimo di arrivare in doppia cifra. Lo deve a una lunga schiera di fantallenatori che hanno creduto in lui e che lo scorso anno l’avrebbero messo a occhi chiusi contro la Juve. Si può fare. BERNARDESCHI: Uno dei più in forma tra le fila bianconere, sta sfruttando bene le occasioni che Allegri gli sta concedendo e sembra crescere di partita in partita. Ci sono tutti i presupposti per continuare su questa onda positiva anche in una partita così sentita.
SCONSIGLIATI: NIANG: Sulla fascia perde decisamente appetibilità già in condizioni normali, nel derby ci vorrà un attenzione molto maggiore nella fase difensiva che rendono il francese paragonabile a un centrocampista nelle vostre scelte di formazione. STURARO: In una partita del genere è molto difficile immaginarlo a fine partita con la fedina penale pulita.
NAPOLI – SPAL
CONSIGLIATI: HAMSIK: Il capitano ha recuperato dopo i fastidi alla schiena che lo avevano costretto alla resa anticipata. Nei primi 45′ della partita di Europa League è sembrato in buona forma, pur giocando senza troppo sforzo. In partite del genere sa come esaltarsi. ANTENUCCI: Nonostante la gara sia proibitiva, lui è l’unico che con una sua giocata potrebbe creare qualcosa di pericoloso. Consideratelo una scommessa per cuori forti e valutate con estrema attenzione le alternative.
SCONSIGLIATI: HYSAJ: Se giocasse sempre come nel secondo tempo di Napoli-Lazio potrebbe essere veramente uno dei migliori terzini d’Europa. Giovedì sera però ci ha tenuto a ricordare che quella prestazione è stata un’eccezione e non purtroppo la regola. VIVIANI: Disastroso l’errore di settimana scorsa, che ha spianato la strada al gol di Biglia. Da evitare in questa gara.
BENEVENTO – CROTONE
CONSIGLIATI: BRIGNOLA E GUILHERME: Come sempre detto il gioco del Benevento passa dai propri esterni di attacco. Ed entrambi domenica scorsa sono andati a segno e vivono un ottimo momento di forma. Se non li mettete in queste partita, quando? RICCI: La sua mancanza con l’Atalanta si è vista. Per i primi 75 minuti nessuno è riuscito a creare pericoli, poi con il suo ingresso la musica è cambiata.
SCONSIGLIATI: COSTA: Non ha vinto mezzo duello aereo contro Dzeko e domenica avrà altri attaccanti abbastanza rognosi nel gioco aereo. Oramai l’insufficienza è una sua costante. FARAONI: Appare ancora l’anello debole della catena difensiva. L’ombra del rientro di Sampirisi inzia a farsi sentire.
BOLOGNA – SASSUOLO
CONSIGLIATI: DZEMAILI: Questa è la classica partita inizialmente bloccata in cui può portare bonus. Siamo sicuri che Dzemaili possa cacciare dal cilindro il guizzo giusto per sbloccare un probabile 0-0. POLITANO: Un leggero calo di rendimento per un paio di settimane dovuto a dei piccoli problemi fisici, ma più probabilmente al mercato invernale che lo ha un attimo deconcentrato; ma ora è tornato ad esprimersi sui suoi standard, e ad essere il miglior giocatore offensivo neroverde, l’unico in grado di metterci un po’ di creatività e qualità nelle giocate.
SCONSIGLIATI: DONSAH: Uno degli accantonati ultimamente da Donadoni. Difficilmente schierabile, dato che ci sono molte possibilità che non parta titolare. DUNCAN: Il sopperire con la fisicità, con la grinta e la resistenza, alle evidenti lacune tecniche non basta più. Il Sassuolo fa una fatica enorme ad andare in rete, ed ora il mirino dei pagellisti è spostato su questo particolare.
ATALANTA – FIORENTINA
CONSIGLIATI: CRISTANTE: Una crescita tanto inaspettata quanto esponenziale quella del giovane ragazzo ex-Milan. L’incontro con il Gasp ha infatti finalmente restituito al nostro calcio uno dei suoi talenti più genuini ed interessanti, utile in fase di non possesso quanto letale in quella offensiva. CHIESA: Nel bene o nel male, Federico è il giocatore che può accendere la lampadina a questa Fiorentina spenta.
SCONSIGLIATI: PETAGNA: In una squadra che gira come la dea, se si può trovare un neo quello è proprio il ruolo della punta, tanto che Gasperini si è presentato a Dortmund lasciando sia l’ex Milan che Cornelius in panchina. BENASSI: Non è più il giocatore che si inseriva e segnava. In attesa del suo gradito ritorno, cogliamo l’occasione per porgere i nostri distinti saluti e per augurarle una buona panchina nelle nostre rose.
MILAN – SAMPDORIA
CONSIGLIATI: CUTRONE: il baby-attaccante di Como è reduce dalla doppietta in Campionato contro la SPAL, e dal gol europeo di Giovedì nell’andata dei sedicesimi di finale (al quale aggiungiamo un rigore procurato). Grazie a quest’ultima rete, Cutrone ha eguagliato Virdis, a quota sei reti, nella classifica dei marcatori in Europa alla prima stagione rossonera. Magic Moment che i suoi possessori hanno praticamente l’obbligo di sfruttare. TORREIRA: Che giocatore, prestazioni, bonus, titolarità. I piazzati possono essere un fattore determinante in una sfida molto difficile come quella che attende i liguri, occhio dunque alle battute di Torreira.
SCONSIGLIATI: R. RODRIGUEZ: lo svizzero non sta attraversando un periodo felice, e la sensazione è che sia più un problema di testa che fisico. Sovrastato da Lazzari domenica scorsa nel primo tempo contro la SPAL, la speranza è il gol dal dischetto arrivato contro il Ludogorets possa averlo sbloccato, ma è ancora presto per potersi fidare totalmente. I TERZINI: Il Milan spingerà moltissimo sulle fasce e i terzini doriano, Bere a destra e Strinic o Murru a sinistra, potrebbero andare in difficoltà.
LAZIO – HELLAS VERONA
CONSIGLIATI: MARUSIC: In ogni partita ha sempre almeno un occasione da gol, inoltre all’andata timbrò il cartellino per la prima volta in Serie A. Vola cavallo pazzo! ROMULO Il probabile impiego sulla linea difensiva ne riduce solo in parte l’appetibilità. Con la Samp ha comunque svariato su tutta la fascia (dando l’anima).
SCONSIGLIATI: LULIC: da lui ci si aspetta onestamente qualcosina in più, anche dal punto di vista della media voto. Senad non sta offrendo il rendimento che ci si attendeva, pertanto con alternative più appetibili si può tranquillamente lasciare fuori. FARES: Assomiglia sempre più al suo predecessore Souprayen: almeno una cavolata decisiva a giornata la deve fare, altrimenti non è contento.
Per tutti gli altri consigli e per schierare la migliore formazione, visita: