E’ nuovamente tempo di schierare la formazione al fantacalcio! La 22a giornata di Serie A è alle porte, e con essa ritornano subito gioie e dispiaceri per bonus e malus per i fantallenatori d’Italia. Ritorna allora anche l’esclusiva rubrica di SerieANews.com con l’obiettivo di fornirvi i migliori consigli sul fantacalcio giornata dopo giornata, suggerendovi consigliati e sconsigliati dei match di Serie A, in collaborazione con Fantamagazine.
Via ai consigli per la 22a giornata al Fantacalcio!
SASSUOLO – ATALANTA
CONSIGLIATI: GOLDANIGA: al momento tra i migliori del Sassuolo e sicuramente il migliore del pacchetto arretrato. Il match non è semplice, ma nemmeno così proibitivo dopo le diverse prestazioni convincenti. Se non commette errori clamorosi, ha il 6,5 a portata di mano. CRISTANTE: L’incursore della Dea è sempre pericoloso. L’unico rischio è quello che riposi, ma se coperti schieratelo serenamente.
SCONSIGLIATI: FALCINELLI: parliamoci chiaro, non ci sono i presupposti per rischiarlo. Dopo 22 giornate le reti sono state solo 2, e metterlo sperando che timbri è un rischio troppo elevato. I suoi bonus sono pochi, imprevedibili e i voti, ultimamente, sono peggiorati nonostante il movimento che fa per i compagni. PETAGNA: Purtroppo dobbiamo mettere il buon Andrea qui. Involuto, forse stanco, oltre al problema atavico della carenza di gol. La quarta panchina consecutiva sarebbe il perfetto specchio del suo momento.
CHIEVO VERONA – JUVENTUS
CONSIGLIATI: SORRENTINO: Dopo le 5 sberle di Roma mettiamo qui il numero 1 clivense. Siamo consapevoli che il gol lo si prende sicuramente, magari anche più di uno ma Sorrentino ci ha abituato, quando meno uno lo aspetta, a sfoderare prestazioni incredibili e prendere voti altissimi. DOUGLAS COSTA: In un momento che va sfruttato, è in fiducia e ha tutte le carte in regola per essere determinante anche in questa sfida.
SCONSIGLIATI: CACCIATORE: Sta facendo un buon campionato nonostante un Chievo inguardabile nelle ultime partite. Sappiamo tutti che è molto più affidabile contro squadre che gli permettono di avanzare rispetto a quelle che lo bloccano nella retroguardia clivense e per questo è altamente sconsigliato un suo utilizzo sabato sera. STURARO: Potrebbe trovare spazio da titolare sostituendo un Matuidi non al top. La partita sulla carta non sembra particolarmente complicata e può fare la sua figura, ma fantacalcisticamente è sicuramente più probabile un cartellino che un bonus.
SPAL – INTER
CONSIGLIATI: ANTENUCCI: Dà sempre il 100% in campo. Spesso e volentieri, anche in caso di prestazione negativa, i pagellisti lo premiano con la sufficienza. Contro l’Inter non sarà affatto facile per lui andare in gol, ma è l’unico giocatore che schiereremmo in questa partita, in mancanza di migliori alternative. SKRINIAR: Qualche crepa nelle ultime settimane, ma resta affidabile. Di testa le prende tutte e non molla di un centimetro.
SCONSIGLIATI: GOMIS: Qui non per demeriti suoi ma per pregi dei suoi avversari, in questa gara rischia di subire un numero significativo di marcature da Icardi & Co. State alla larga al fantacalcio, per il bene della vostra porta. BROZOVIC: Il simbolo dell’incostanza: può ripagarvi con un 7+4 (assist + gol), oppure con un gradevolissimo 5 con ammonizione.
FIORENTINA – HELLAS VERONA
CONSIGLIATI: VERETOUT: Il turno di squalifica unito alla pausa dovrebbe aver ricaricato le batterie al centrocampista francese. Proprio contro il Verona segnò la prima rete in A, in più probabilmente mancherà Thereau per eventuali rigori. ROMULO: è forse l’unico giocatore dell’Hellas che si può schierare: se siete disposti a rischiare un voto non positivo pur di avere qualche possibilità di azzeccare un insperato bonus del difensore, procedete pure!
SCONSIGLIATI: EYSSERIC: In ballottaggio, in più l’adattamento al nostro campionato non sembra andato a buon fine. VERDE: Completamente fuori fase da un po’ troppo tempo, poche occasioni x incidere.
TORINO – BENEVENTO
CONSIGLIATI: SIRIGU: Nella prima partita di Mazzarri è riuscito a mantenere la porta inviolata. Ci aspettiamo riesca a fare lo stesso contro un Benevento che non ha mai vinto in trasferta e che ha messo a referto appena 3 gol in 10 partite. CODA: sei punti conquistati sono arrivati grazie alle super prestazioni di Coda. La punta centrale dopo aver brillato per due partite deve fare un salto di qualità per potersi confermare attaccante di categoria.
SCONSIGLIATI: RINCON: Da mediano perde tutta l’appetibilità fantacalcistica che ha goduto da mezzala con Mihajlovic. BELEC: La difesa rischia questa settimana contro un attacco di qualità come quello del Torino, a maggior ragione se in trasferta.
CROTONE – CAGLIARI
CONSIGLIATI: RICCI E BENALI: Con loro il Crotone sembra abbia migliorato molto la fase offensiva ed entrambi sono chiamati ad un’ennesima prestazioni super in questo scontro salvezza contro un Cagliari privo dei suoi giocatori migliori. ROMAGNA: Stavolta vogliamo consigliare il giovane centrale: difficilmente sbaglia una partita, è una sufficienza che cammina, e per il modificatore lascia spesso tranquilli. Se volete utilizzarlo, potete schierarlo a cuor leggero per questa settimana.
SCONSIGLIATI: SAMPIRISI: L’unico giocatore sconsigliabile per questa partita: difficilmente va oltre la sufficienza e non va mai a bonus. DESSENA: Se per qualche motivo doveste averlo in squadra, lo conoscete ormai: non assicura né la presenza né la sufficienza, ed è a rischio cartellino.
GENOA – UDINESE
CONSIGLIATI: PERIN: Il gol subito a Torino ha interrotto l’imbattibilità che è durata 414 minuti. Le fortune del Genoa passano da una difesa quasi impenetrabile e affiatata e il marchio di garanzia è Perin che anche contro la Juventus ha dimostrato la solita affidabilità. DE PAUL: In questo momento buio per i bianconeri l’unico che può accendere la luce è lui. Lo scorso anno, alla Dacia Arena, contro il Genoa fu autore di una doppietta che fece parlare molto.
SCONSIGLIATI: ROSI: Continua a mantenere la titolarità della fascia destra, ma l’unica utilità resta sempre la spizzata sui rinvii di Perin. Ribadiamo lo stesso consiglio delle ultime volte, tenetelo fuori dai vostri titolari, voi che potete. PEZZELLA: Sta pagando tantissimo il paragone con l’Adnan visto quest’anno. Fatica molto in fase difensiva ed in attacco è troppo frettoloso nel crossare in mezzo. Per ora sembra troppo acerbo per la serie A.
NAPOLI – BOLOGNA
CONSIGLIATI: ALBIOL: Raul si sta confermando un ottimo difensore da modificatore, 6.5 in abbondanza e una sicurezza che lo rende una scelta quasi obbligata. VERDI: E chi se non lui! Ormai è più di una garanzia il buon Simone, soprattutto se listato centrocampista và messo sempre anche contro le big, poichè a lui basta una giocata o un piazzato per regalarvi gioie infinite!
SCONSIGLIATI: JORGINHO: Buoni voti tanti, chance di bonus decisamente basse. MIRANTE: In questa trasferta più che ostica Mirante e company se la vedranno nera.
MILAN – LAZIO
CONSIGLIATI: BONAVENTURA il cambio di allenatore sulla panchina del Milan lo ha visto rinascere. Prima da esterno nel tridente offensivo (nelle prime prove sperimentali di Gattuso) e poi da mezzala sinistra, ruolo che ricopre al momento e nel quale, a detta dello stesso giocatore in una recente intervista, si trova a proprio agio. MARUSIC: una furia nell’ultimo impegno con il Chievo prima del recupero di mercoledì, nel quale ha riposato. Agirà dal lato di un Antonelli che non gioca da molto: può essere letale, da schierare assolutamente.
SCONSIGLIATI: KALINIC: se da un lato in casa il Milan non subisce tanto, dall’altro c’è da rimarcare come segni anche poco. La squadra rossonera infatti è ferma a quota 9 gol fatti in 10 gare casalinghe. BASTOS: non ci siamo. Non fatevi ingannare dal fortunoso gol di settimana scorsa col Chievo, perché l’angolano in ogni partita (come il suo collega Wallace) rischia sempre di combinarne una grossa. Se non avete grosse alternative schieratelo pure, ma fate attenzione.
ROMA – SAMPDORIA
CONSIGLIATI: DZEKO: E il gol puntualmente è arrivato. Decisivo, ovviamente. Ci chiediamo con quale coraggio i dirigenti di Trigoria possono pensare a privarsi dell’unico giocatore che nel bene o nel male sa buttarla dentro.
Di Francesco ha detto che finché sta qui gioca. Lo stesso vale per noi fantallenatori. Finché sta qui lo schieriamo e lo consigliamo pure. RAMIREZ: Ha dimostrato che può portare bonus anche nelle partite più insidiose, è in forma e gli manca solo un po’ di cattivera sotto porta.
SCONSIGLIATI: STROOTMAN: Giocherà mediano, perciò il bonus fate prima a comprarlo al supermercato. FERRARI: Purtroppo da diversi mesi continua ad offrire prestazioni scadenti, in una partita come questa può andare in difficoltà.
Per tutti gli altri consigli e per schierare la migliore formazione, visita: