Consigli Fantacalcio 38a Giornata Serie A 2017-2018

Il campionato volge al termine, è il momento di schierare per l’ultima volta la formazione al fantacalcio! La 38a giornata di Serie A è alle porte, e con essa ritornano gioie e dispiaceri per bonus e malus per i fantallenatori d’Italia. Ritorna allora anche l’esclusiva rubrica di SerieANews.com con l’obiettivo di fornirvi i migliori consigli sul fantacalcio giornata dopo giornata, suggerendovi consigliati e sconsigliati dei match di Serie A, in collaborazione con Fantamagazine.

Via ai consigli per la 38a giornata al Fantacalcio!

JUVENTUS – HELLAS VERONA

CONSIGLIATI: BUFFON: L’ultima del capitano. Alla ricerca di un ultimo clean sheet per battere il record del maggior numero di partite con la porta inviolata in un singolo campionato. LEE: E’ giovane, ha voglia di fare, le qualità le ha! Primo squillo in A la settimana scorsa! che abbia voglia di ripetersi?? Punto fermo da cui ripartire l’anno prossimo in B.

SCONSIGLIATI: STURARO: Molto difficile aspettarsi qualche bonus conoscendo il tipo di giocatore. Ci aspettiamo comunque una gara sufficiente, in cui metterà in campo la solita garra. Sperando che riesca almeno questa volta ad evitare il classico giallo. VERDE: Annata deludente per Daniele, nonostante un inizio che lasciava ben sperare. Fine prestito, ai saluti pure lui.

GENOA – TORINO

CONSIGLIATI: ROSSI: sta aumentando il numero di chance a propria disposizione di partita in partita. Anche nella mezzora giocata a Benevento ha dimostrato di aver ritrovato una certa freschezza fisica. Potrebbe essere tornato il momento di rivederlo dall’inizio: in ogni caso può essere una pedina interessante in vista di una partita che non ci si attende essere neanche troppo noiosa. DE SILVESTRI: Lorenzo sta vivendo un finale di stagione con il botto con 3 gol nelle ultime 4 partite giocate. E poi, insomma, il cuore blucerchiato non si scorda.

SCONSIGLIATI: OMEONGA: l’emergenza sulla sinistra ha portato Ballardini ad adattarlo in un ruolo che non gli si addice granché. In difficoltà già una settimana fa, potrebbe rischiare ulteriori patemi domenica. NIANG: Quasi certamente non sarà titolare ma potrebbe subentrare a gara in corso. Ok, è uno dei tanti ex della partita, ma vale davvero la pena rischiare in un momento così delicato?

NAPOLI – CROTONE

CONSIGLIATI: ALBIOL E KOULIBALY: Raul e Kalidou si sono dimostrati non solo ottimi dal punto di vista del modificatore in quest’annata, ma sono stati decisivi anche dal punto di vista offensivo, soprattutto nella seconda parte di stagione. NALINI: Fenomenale con la Lazio, abbiamo finito gli aggettivi per lui. Se solo stesse fisicamente bene, sarebbe un giocatore che potrebbe ambire a una signora squadra.

SCONSIGLIATI: HYSAJ: Non è detto che giochi, ma se lo farà come al solito si mette per il 6. Nulla di più. Magari copritelo per sicurezza. CAPUANO: Pur fornendo prestazioni buone, ogni tanto ha degli svarioni clamorosi. Potrebbe portare un’insufficienza anche in caso di risultato positivo. Meglio evitare.

CHIEVO VERONA – BENEVENTO

CONSIGLIATI: INGLESE: Ultima in casa per Roberto Inglese davanti al suo pubblico e presumibilmente vorrà chiudere in bellezza la stagione per lasciarsi con i suoi vecchi tifosi nel miglior modo possibile. BRIGNOLA: Il golden boy di Telese Terme è cresciuto in maniera esponenziale con De Zerbi, dopo una trafila non esaltante nel settore giovanile del Benevento.

SCONSIGLIATI: GOBBI: Si ritroverà faccia a faccia con Brignola, uno dei più in forma dei sanniti. Potrebbe soffrire la sua velocità. CATALDI: Contro il Genoa è stato impiegato quasi da trequartista e domenica al Bentegodi avrà di fronte a sè un centrocampo muscolare e agguerrito: non sarà semplice per lui trovare spazi.

CAGLIARI – ATALANTA

CONSIGLIATI: PAVOLETTI: Stesso discorso di sempre, stessa storia vista nell’arco della stagione; se segna qualcuno, è molto probabile che sia lui. Il percorso del Cagliari verso la permanenza nella massima serie è stato tenuto in vita dai suoi gol, alcuni di peso incalcolabile, come quello alla Fiorentina la settimana scorsa. BARROW: Il nuovo che avanza. Nonostante sia in ballottaggio, nonostante la trasferta, nonostante sia rimasto a secco contro il Milan. Nonostante tutto Barrow è e deve essere il futuro dell’Atalanta di Gasperini, il riferimento offensivo dal quale ripartire. 

SCONSIGLIATI: FARAGÒ: Va detto che in una partita così importante nessuno è completamente sconsigliato. Tuttavia avrà contro il Papu, che potrebbe farlo ammattire. HATEBOER E CASTAGNE: Giocatori diversissimi in quanto a caratteristiche tecniche e fisiche (più veloce e forte fisicamente Hateboer, più tecnico Castagne), i due contendenti della fascia destra atalantina sono accomunati da una quasi cronica inutilità fantacalcistica.

 

MILAN – FIORENTINA

CONSIGLIATI: BONUCCI: con i suoi 4411 minuti complessivi, il capitano rossonero ha superato Pirlo che, fino a questa stagione, deteneva il record di giocatore rossonero di movimento più impiegato in una singola annata. Quest’ultima iniziata con qualche errore di troppo, ma chiusa su ottimi livelli. L’intesa con il compagno A.Romagnoli è andata consolidandosi passo passo, ed anche in assenza dell’ex Sampdoria, Leo ha dimostrato di saper reggere la retroguardia anche da solo se fosse il caso. CHIESA: La partita è di difficile decifrazione, non ci aspettiamo una goleada subita ma neppure una Fiorentina che lotterà alla morte, in questo contesto difficile consigliare qualcuno se non chi potrebbe portare una sufficienza tranquilla a casa, tipo Chiesa.

SCONSIGLIATI: ANDRE’ SILVA: Il numero 9 ha dato il meglio di sé in Europa League dove, con i suoi 6 centri, si è rivelato essere il terzo miglior marcatore della competizione, dopo Immobile (8) e J.Moraes (7). In Seria A però il bottino è decisamente più magro, e le sirene di mercato sono tornate insistenti sul suo conto. La sensazione è che lo si possa vedere lontano da Milano a breve. LAURINI: quando la difesa è stata sollecitata spesso ha commesso qualche errore, sopratutto in area quando si è trattato di rinviare di sinistro.

SPAL – SAMPDORIA

CONSIGLIATI: ANTENUCCI: Il decimo gol (e quindi la doppia cifra) potrebbe coincidere con la matematica salvezza della SPAL: quest’anno ci ha fatto vivere grandi emozioni e questo sarebbe il giusto coronamento per una stagione giocata da vero semitop del reparto. KOWNACKI: E’ l’unico in forma in attacco, sebbene non abbia brillato neanche lui contro Sassuolo e Napoli.

SCONSIGLIATI: SCHIAVON: Ansaldi lo ha sverniciato da tutte le parti, lui con l’esperienza non è riuscito ad arginare la furia degli esterni granata. Finendo per esser sostituito. BELEC: Inutile nasconderlo, la Spal è nettamente favorita e difficilmente la Samp subirà meno di 2 gol, visto anche che il portiere si chiama Belec e non Viviano.

UDINESE – BOLOGNA

CONSIGLIATI: DE PAUL: Dopo una prima parte di stagione molto buona, l’argentino non è riuscito a ripetersi nella seconda. Questa è l’ultima occasione per regalare una gioia ai fantallenatori che hanno puntato su di lui quest’anno. VERDI: Unico a salvarsi da questa stagione davvero pessima del Bologna. Partita da over.

SCONSIGLIATI: SAMIR: Non è la sicurezza fantacalcistica dello scorso anno, del quartetto difensivo è quello che attualmente offre meno garanzie. MIRANTE: Si prospetta un match ricco di gol: da evitare.

LAZIO – INTER

CONSIGLIATI: MILINKOVIC-SAVIC: una forza della natura. Una delle colonne portanti della splendida Lazio di quest’anno, un autentico trascinatore pieno di classe e carisma. Il Sergente vuole compiere il grande salto verso la Champions, con l’aquila sul petto. RAFINHA: è riuscito a conquistare tutti nel giro di pochi mesi, dai tifosi ai compagni. Attaccamento alla maglia, assist, gol, e tanta tanta garra: in attesa di sapere se questa love story coninuerà, godiamocelo ancora per una giornata, la più importante per l’Inter.

SCONSIGLIATI: WALLACE: se mai ce ne fosse bisogno, ve lo ricordiamo. State alla larga da lui, potrebbe sostituire De Vrij per la questione contratto. Non schieratelo. VECINO: dopo un buon inizio ha dato segni di cedimento, prima mentalmente, poi fisicamente, con le noie della pubalgia. Il rientro di Gagliardini potrebbe addirittura farlo tornare in panca o comunque limitare il suo minutaggio. Titolare o subentrante, voto a parte, può dare poco alla vostra causa. 

SASSUOLO – ROMA

CONSIGLIATI: POLITANO: 7 gol nelle ultime 8 partite, condizione fisica straripante, senza contare l’enorme fiducia in se stesso che in questo momento si porta dietro. Da “falso nove” come dice Iachini, ha decisamente svoltato in termini di bonus, e diventa dura rinunciare a lui. DZEKO: Un anno fa fece doppietta al Mapei. Sarà una partita poco tattica e molto “frizzante”. Questa volta Edin Dzeko ci saluta con un bel + 3. Scommettiamo?

SCONSIGLIATI: PELUSO: Già di per se non è molto affidabile, se poi consideriamo che ha preso 10 ammonizioni nelle ultime 14 presenze, sarebbe meglio evitare di schierarlo. GONALONS: Come al solito, inutile dal punto di vista fantacalcistico se non per avere un possibile voto positivo che, tra l’altro, non è nemmeno così certo.


Per tutti gli altri consigli e per schierare la migliore formazione, visita: