Neymar, infortunio agghiacciante col Brasile: rottura del crociato e del menisco

Infortunio agghiacciante per Neymar jr. subito durante la partita tra il Brasile e l’Uruguay: la diagnosi ufficiale della Federazione

La sosta Nazionali continua a creare problemi ai club del mondo. Ma stavolta è diverso. Non si tratta di un infortunio muscolare per un giocatore di un club europeo. Si tratta di un terribile infortunio per una delle stelle del calcio mondiale che gioca in Arabia Saudita ed è Neymar jr.

Neymar infortunio Brasile
Bruttissimo infortunio subito da Neymar (LaPresse) SerieANews.com

L’Al-Hilal ha investito un’enormità la scorsa estate per permettere a uno dei migliori calciatori di quest’epoca di accettare la Saudi Pro League. Tuttavia, il destino ha deciso che le cose devono andare diversamente. Una vera e propria beffa per il club saudita e un grande dolore per O Ney.

Neymar, infatti, ha subito la completa rottura del legamento crociato anteriore e del menisco del ginocchio sinistro. Un vero e proprio peccato per l’asso brasiliano, che dalla scorsa estate era approdato in Arabia Saudita per una nuova esperienza calcistica e di vita.

Ma l’amore per il Brasile era rimasto lo stesso e infatti è stato convocato per le qualificazioni al Mondiale 2026. Proprio in occasione di una delle due partite della sosta di ottobre si è fatto male, uscendo in lacrime dal campo.

Brasile, infortunio per Neymar: recupero in 6-8 mesi

Di seguito, il comunicato ufficiale della Federazione brasiliana: “Neymar subirà un intervento chirurgico, in data da destinarsi, per sanare l’infortunio. La Nazionale brasiliana e l’Al-Hilal sono in continuo contatto per il recupero del giocatore“. Un recupero che sarà piuttosto lungo, stimato in almeno 6-8 mesi. La partita con l’Uruguay è stata tra l’altro persa per 2-0 per le reti di Nunez e De La Cruz, a testimonianza dello shock non superato da parte dei calciatori brasiliani.

Neymar infortunio Brasile
Bruttissimo infortunio subito da Neymar (LaPresse) SerieANews.com

Neymar è uscito nel finale di primo tempo, sostituito da Richarlison. Già dalle sue lacrime si è temuto il peggio per la salute e per la carriera di O Ney. L’attaccante brasiliano aveva già subito delle critiche molto dure per aver accettato l’Al-Hilal e per essersi appoggiato troppo sul proprio talento senza allenarlo al massimo.

Diventa però palese che adesso Neymar dovrà pensare soltanto a ritornare al 100% dall’infortunio. Tuttavia, si tratta del problema più grande che abbia mai avuto nella sua carriera. In Brasile vogliono che si riprenda presto, anche perché c’è la Copa America 2024 da giocare negli Stati Uniti la prossima estate, un trofeo che l’attaccante non ha mai vinto.