Pallone d’Oro 2023, Messi trionfa per l’ottava volta. Haaland 2, Osimhen 8, male gli altri ‘italiani’

Definita ufficialmente la classifica per il Pallone d’Oro 2023. Grande atteso per l’evento tenuto a Parigi.

Si è tenuta in questi minuti la premiazione ufficiale per il Pallone d’Oro 2023. A Parigi – nel giorno del compleanno del defunto e tanto amato Diego Armando Maradona – ha trionfato l’argentino Leo Messi, all’ottavo Pallone d’Oro di una straordinaria carriera. Decisiva la vittoria storica del Mondiale dove Leo fu premiato come miglior calciatore ed ha trascinato la Nazionale argentina al successo dopo ben 36 anni di attesa.

Messi vince il Pallone d'Oro
Messi trionfa vincendo il suo 8 Pallone d’oro – Official Twitter Ballondor – SerieAnews

Una stagione non molto positiva al Psg ma Leo si è rifatto con gli interessi in Nazionale ed ha trionfato vincendo l’unico trofeo che mancava al suo pazzesco palmares. Solo Messi poteva fermare l’ascesa di Erling Haaland, protagonista nel Triplete del Manchester City. Il norvegese, cosi come il terzo Kylian Mbappè, è uno dei principali candidati a vincere nei prossimi anni.

Poca roba e pochi premi per la Serie A con diversi calciatori tenuti ai margini della classifica dei Top 30 calciatori al mondo. Dominio City nelle prime dieci posizioni, l’Inter vice-campione tra le deluse con Barella solo 27esimo e Lautaro 20esimo. Il grande ex Onana termina anch’egli dopo la 22esima posizione. Delude anche l’MVP dell’ultima serie A, solo 17esimo il georgiano Kvicha Kvaratkhelia. Solo Osimhen nella Top Ten degli italiani.

Pallone d’Oro, la classifica finale

Il Pallone d’Oro è un premio molto ambito e Leo Messi con questo successo legittima il suo dominio in questa competizione, nessuno ha fatto meglio di lui nella storia e stacca ancora di più il suo eterno rivale Cristiano Ronaldo.

Bellingham e Vinicius
Jude Bellingham ha vinto premio Kopa, Vinicius ha vinto il premio Socrates (Lapresse) SerieAnews

Ecco la classifica ufficiale per il Pallone d’Oro:

  1. Lionel Messi
  2. Erling Haaland
  3. Kylian Mbappè
  4. Kevin De Bruyne
  5. Rodri
  6. Vinicius Junior
  7. Julian Alvarez
  8. Victor Osimhen
  9. Bernardo Silva
  10. Luka Modric
  11. Mohammed Salah
  12. Robert Lewandowski
  13. Yassine Bounou
  14. Ilkay Gundogan
  15. Emiliano Martinez
  16. Karim Benzema
  17. Kvicha Kvaratskhelia
  18. Jude Bellingham
  19. Harry Kane
  20. Lautaro Martinez
  21. Antoine Griezmann
  22. Kim Min-Jae
  23. Andrè Onana
  24. Bukayo Saka
  25. Josko Guardiol
  26. Jamal Musiala
  27. Nicolò Barella
  28. Randal Kolo Muani – Martin Odegaard (ex aequo)
  29. X
  30. Ruben Dias.

 

Insomma un parterre d’elitè con alcuni tra i migliori calciatori al mondo, qualche esclusione a sorpresa e in vetta il calciatore che ha dominato l’ultimo ventennio calcistico (insieme al grande assente Cristiano Ronaldo). Solo il futuro ci dirà se è stato l’ultimo trionfo ma l’argentino fa ancora una volta la storia di questo sport. Tra i giovani è Jude Bellingham a vincere il trofeo Kopa. Vinicius vince il premio Socrates.