Atalanta-Empoli, probabili formazioni: Zapata a caccia dell’Europa

Gasperini Roma
(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

ATALANTA EMPOLI PROBABILI FORMAZIONI – L’Empoli per tenersi lontano dalla zona retrocessione, l’Atalanta per continuare a credere nel sogno chiamato Champions League.
I nerazzurri, reduci da sei risultati utili consecutivi, in caso di vittoria agguanterebbero il Milan al quarto posto. I toscani, invece, sono obbligati a non fallire. La sconfitta di Udine, infatti, li ha fatti precipitare al terzultimo posto, con il Bologna avanti di tre punti dopo il pareggio di Firenze. Insomma, sarà una battaglia. Tante motivazioni da entrambi le parti, 90′ minuti per metterle sul campo e strappare un buon risultato.

leggi anche —> le parole di Gasperini dopo il pareggio con l’Inter

Atalanta-Empoli, probabili formazioni

Il dubbio di Gasperini è solo uno e bello grande. Si chiama Josip Ilicic, le cui condizioni continuano a destare una certa preoccupazione. Lo sloveno, infatti, è sempre alle prese con quel dolore al ginocchio che si porta dietro da un po’ di tempo. Certe volte riesce a giocarci sopra, altre no. In settimana ha dovuto saltare un paio di allenamenti, per questo la sua presenza è in dubbio. L’allenatore nerazzurro deciderà solo in giornata se rischiarlo o meno, consapevole che l’Atalanta, senza di lui, perderebbe molto. Per questo è un po’ più probabile vederlo in coppia con Zapata (che rientrerà dalla squalifica), con Gomez ad agire alle loro spalle. Occhi comunque anche sull’impegno di Coppa Italia contro la Fiorentina, per cui Ilicic servirà al top. In difesa, davanti a Gollini, giocheranno Palomino, Mancini e Masiello. A centrocampo, infine, ballottaggio Gosens-Castagne.
Qualche problema di troppo in difesa per Andreazzoli. Out Silvestre per infortunio (Lesione della giunzione miotendinea al bicipite femorale di destra). Squalificato Maietta, che sarebbe stato il suo sostituto. Per completare la linea a 3, che vede il ritorno di Dell’Orco, c’è quindi la doppia opzione Rasmussen-Nikolau con il primo in netto vantaggio.

Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Mancini, Palomino, Masiello; Hateboer, Freuler, De Roon, Castagne; Gomez; Ilicic, Zapata.

Empoli (3-5-2): Dragowski; Veseli, Rasmussen, Dell’Orco; Di Lorenzo, Krunic, Bennacer, Traoré, Pasqual; Farias, Caputo.