Milan-Leao, ora la crisi è netta: l’attaccante chiamato alla svolta

Il Milan vive uno dei momenti più difficili della sua stagione. L’attaccante portoghese è in grosse difficoltà. 

Quella appena trascorsa è stata una settimana molto difficile per il Milan e i suoi tifosi. E la cosa che spaventa è che ancora deve terminare, domenica sera c’è un altro match fondamentale con i rossoneri che scenderanno in campo al Maradona contro il Napoli campione d’Italia.

astinenza da gol Leao
ancora problemi per il Milan di Leao (Lapresse) SerieAnews

Se prima le cose sembravano andare per il meglio, ora è diverso e i tifosi attendono una reazione immediata. Due sconfitte consecutive, quella contro la Juve non è decisiva mentre quella in Champions ha creato tanti allarmismi. Due punti in tre gare nel girone europeo e un dato che fa tremare e riflettere i tifosi: 0 gol nelle ultime 5 gare di Champions (comprese le semifinali dello scorso anno) con il club che fatica.

Se Pioli è accusato da molti riguardo questi numeri va detto allo stesso tempo che a scendere in campo sono i calciatori e a preoccupare più di tutti è il talento portoghese Rafa Leao. Spesso evanescente, fuori dal gioco e annebbiato con giocate poco utili in chiave di finalizzazione, Leao è finito negli ultimi giorni nel mirino della critica. Da Cassano a Sacchi, in tanti hanno messo in dubbio le qualità del campione portoghese ed ora tutti attendono una reazione immediata. Leao ha una clausola di 150 milioni di euro, ma in tanti nel mondo social hanno provato a chiedersi: Leao vale davvero queste cifre?

Rafa Leao, il gol è un problema

Con Pulisic che non si contraddistingue per essere un grande marcatore e Giroud che – giocando tutte le gare – trova difficoltà alla sua età, Leao è chiamato a trascinare il Milan. Fino ad ora le cose non sono andate cosi, il gol manca da oltre un mese e i numeri non sono certo quelli che uno si aspetta da un attaccante di cosi gran valore. Leao non si discute, le sue qualità tecniche sono difatti indiscutibili ma Rafa deve segnare di più. Fino ad ora solo 3 reti in 11 gare stagionali, ci sono anche gli assist, ma i numeri non sembrano favorevoli.

E in testa ai tifosi c’è ancora in mente il clamoroso gol divorato contro il Newcastle, un gol costato due punti e che sarebbe stato fondamentale per la classifica dei rossoneri. E anche in Europa la situazione non cambia: 27 partite nelle competizioni europee in carriera e solo 3 gol, al netto di qualsiasi dato o polemica, è troppo poco per un calciatore di questo calibro. Qualcuno paragona Rafa a Mbappè, qualcuno a Vinicius, ma vedendo i numeri di questi tre il confronto appare inquietante.

Leao in crisi
Leao, i tifosi vogliono una reazione (Lapresse) SerieAnews

Rafa deve cambiare, la società e i tifosi attendono i gol e non si può andare avanti in questo modo! Già domenica sera c’è grande attesa per la sfida con il rivale (e amico) Kvicha Kvaratskhelia, Leao è chiamato a rispondere a tutte queste polemiche.