Europa League e Conference, la Serie A esulta: quattro squadre agli ottavi

Serata positiva per le italiane impegnate tra Europa League e Conference League. Alla fine il bilancio è di quattro su quattro.

Continua il momento positivo per le italiane in Europa. Dopo le vittoria per le tre compagini impegnate in Champions League, con il Napoli che superato l’Eintracht Francoforte e le milanesi che hanno battuto di misura Tottenham e Porto, anche le squadre impegnate nella altre due competizioni UEFA hanno ben figurato passando il turno.

Juventus Di Maria
Angel Di Maria assoluto protagonista con la Juventus (LaPresse) SerieANews.com

In Europa League la Juventus mette a tacere le polemiche dell’andata e, grazie ad un Di Maria in giornata estremamente positiva, ha la meglio sul Nantes. I bianconeri fanno valere la maggiore cifra tecnica ed espugnano lo stadio francese con un netto 0-3. Di Maria fa tripletta, segnando un gol su rigore e due reti su azione su assist di Fagioli e Vlahovic. Da segnalare che per gran parte del match il Nantes ha giocato in inferiorità numerica causa rosso a Pallois.

Sempre in Europa League la Roma ribalta il ko dell’andata contro il Salisburgo e passa al turno successivo. Gli uomini di Mourinho fanno tutto nel primo tempo con Belotti e Dybala. Un 2-0 che ‘vendica’ il ko per 1-0 dei primi 90′ e consente ai giallorossi di staccare il pass per il turno successivo.

Non solo Europa League, anche in Conference League bene le italiane: Lazio e Fiorentina avanti

Nonostante il campo non certo dei migliori, come fatto notare da Maurizio Sarri nel dopo partita, anche la Lazio riesce a supere il turno. Ai biancocelesti basta difendere il risultato dell’andata. Finisce 0-0 contro il Cluj, ma tanto basta per superare il turno di Conference League.

Avanti anche la Fiorentina che arrivava al match contro il Braga forte del 4-0 dell’andata. Inizio col brivido però, visto che i portoghesi nel primo tempo si portano sul 2-0. I viola però reggono il colpo, prima accorciando con Mandragora e poi, dopo un gol annullato a Cabral, la ribaltano con Saponara e con lo stesso Cabral. Anche per la Fiorentina arriva così l’accesso al turno successivo di Conference League.