Juventus, 10 anni fa il ritorno in Serie A

0
731

 

juventusJUVENTUS, 10 ANNI FA I BIANCONERI RIALZAVANO LA TESTA DOPO LA SERIE B: ECCO COME SI E’ EVOLUTA LA SOCIETA’- La Juventus ha appena conquistato il primo trofeo stagionale vincendo la Coppa Italia in finale contro la Lazio e domenica ha un importante match ball per ricucire lo Scudetto anche sulla maglia del prossimo anno. Il sogno però è alzare il 3 giugno quella Champions League che manca ormai da 21 lontanissimi anni.

Stiamo parlando dunque di una squadra che è ormai da considerare tra le migliori in Europa: ma da dove è partito tutto ciò? Oggi, 19 maggio, sono esattamente 10 anni da quando la ‘Vecchia Signora’, spedita in Serie B per la prima volta nella sua lunga storia dalle sentenze di Calciopoli, riconquistò aritmeticamente la Serie A. Fu una batosta terribile per tutti i tifosi bianconeri vedere la squadra Campione d’Italia in carica (almeno sul campo) ripartire da Rimini e dalla serie cadetta, ma grazie al carisma dei grandi leader rimasti (Buffon, Nedved, Camoranesi, Del Piero e Trezeguet) la squadra di Deschamps risalì subito la china senza difficoltà.

Ironia del destino, quel 19 maggio del 2007 la Juve vinse contro l’Arezzo allenato all’epoca da un cetro Antonio Conte, l’uomo che avrebbe qualche hanno dopo riscritto la storia dei successi bianconeri. Sono passati 10 anni costellati da alcune delusioni iniziali, ma proseguiti nel segno della continuità vincente di questo club.