Liverpool-Porto, le statistiche: inglesi mai sconfitti nei 6 precedenti

Liverpool Porto statistiche
(Photo by Shaun Botterill/Getty Images)

LIVERPOOL PORTO STATISTICHE – Dopo aver prevalso sul Bayern Monaco agli ottavi, il Liverpool, secondo nella fase a gironi dietro al Paris Saint-Germain, è pronto ad affrontare il Porto, che ha battuto la Roma. Martedì 9, alle ore 21, le due formazioni si affronteranno allo stadio Anfield di Liverpool per la loro quinta partita in Champions League.

Liverpool Porto statistiche

Lo storico degli scontri tra le due squadre vede sei partite giocate, di cui 3 vinte dal Liverpool e 3 terminate in pareggi, con 12 gol dei reds e 2 dei draghi. In casa, il Liverpool ha conquistato 2 vittorie, con 1 pareggio, una rete subita e 6 messe a segno. Fuori casa, invece, i reds hanno incassato una sola vittoria, con 2 pareggi, una rete ricevuta e 6 segnate. In Champions, il Liverpool ha vinto due delle 4 partite disputate, segnando ben 10 gol. La prima partita disputata tra le due squadre risale all’8 marzo 2001, esattamente 18 anni fa, quando la partita di Coppa Uefa all’Estadio das Antas si risolse in un pareggio 0 a 0. La partita di ritorno, pero’, vide il Liverpool trionfare per 2 a 0 grazie alle reti di Danny Murphy e Michael Owen.

-> LEGGI ANCHE: Liverpool-Porto, in campo 2 club che hanno vinto 18 titoli

I precedenti

Le restanti quattro partite sono state giocate tutte in Champions League. La prima, disputata il 18 settembre 2007 all’Esta’dio do Dragao, termino’ in un pareggio 1 a 1: Lucho Gonzales aveva messo a segno la rete dei draghi, Dirk Kuyt quella dei reds. La seconda, che risale al 28 novembre 2007, termino’ invece 4 a 1 per il Liverpool grazie ai gol di Steven Gerrard e Peter Crouch e alla doppietta di Fernando Torres.
La terza partita giocata in Champions League tra le due formazioni risale al 14 febbraio 2018 e a trionfare furono di nuovo i reds per 0 a 5. Mohamed Salah e Roberto Firmino segnarono una rete ciascuno, mentre Sadio Mane’ mise a segno una clamorosa tripletta. L’ultima partita del 6 marzo 2018, invece, e’ terminata 0 a 0.

Giovanni Cardarello