Da Giuntoli a Tare, passando per Accardi: ecco il valzer dei direttori sportivi

L’addio al Milan del duo Maldini-Massara, i saluti di Tare dopo 18 anni di Lazio, Giuntoli tra Napoli e Juventus. Ecco la situazione.

Il campionato di Serie A รจ finito solo da poche ore. Anzi, in realtร  non รจ ancora finito perchรฉ, per il momento, sono solo 18 le squadre sicure di presentarsi al via della prossima stagione. Manca ancora l’ultima retrocessa, che uscirร  fuori dallo spareggio tra Spezia ed Hellas Verona, e l’ultima neopromossa che invece verrร  decisa dalla finale play-off tra Bari e Cagliari.

Cristiano Giuntoli Napoli Juventus
Cristiano Giuntoli รจ uno dei direttori sportivi che potrebbe cambiare squadra (LaPresse) SerieANews.com

Mentre si delinea la griglia di partenza della prossima Serie A, il mercato inizia a muoversi. Quello che coinvolge i calciatori, quello che coinvolge gli allenatori e quello che coinvolge anche i dirigenti. Giร  perchรฉ la stagione che verrร  si preannuncia molto ricca dal punto di vista dirigenziale. Sono infatti molti di direttori sportivi che cambieranno squadra. Logicamente, visto che il direttore sportivo รจ una figura propedeutica al mercato, ciรฒ dovrร  avvenire in tempi anche relativamente brevi. Pena, attardarsi troppo sul mercato e perdere le prime occasioni.

Il terremoto di queste ore in casa Milan libera il duo Maldini-Massara. La proprietร  made in USA capeggiata da Gerry Cardinale รจ intenzionata a portare il ‘Moneyball’ anche in Italia. Nella MLB, la lega di baseball degli USA, ha funzionato, nel calcio vedremo. I rossoneri quindi probabilmente punteranno a soluzioni interne, dando maggiore centralitร  all’area scouting. Ma non รจ solo il Milan che si appresta a vivere grandi cambiamenti.

Giuntoli, Tare, Napoli e Juve: quanti possibili intrecci!

Il dirigente del momento รจ certamente Cristiano Giuntoli. Una grossa fetta dello Scudetto del Napoli รจ merito suo, del direttore sportivo in grado di ricostruire la squadra questa estate e consegnarla al tecnico Spalletti per la grande cavalcata. Non รจ un mistero che interessi molto ad una Juventus ansiosa di ricostruire dopo un’annata decisamente no sotto diversi punti di vista, societario compreso.

Igli Tare
Dopo 18 anni le strade di Tare e della Lazio si sono separate (LaPresse) SerieANews.com

La Juventus attende che Giuntoli si liberi, ma nel frattempo promuove Manna dalla Next Gen. Lo stesso Manna che perรฒ sarebbe pronto, stando a quanto rivela Tuttosport, a ricostruire la nuova Samp di Randrizzani (il quale, sempre secondo il quotidiano sportivo, รจ molto in contatto con Paratici). In tutto ciรฒ Massara รจ come detto attualmente libero e non รจ escluso che possa maturare anche un pensiero su di lui.

Ma se va via Giuntoli chi arriva a Napoli? Il nome caldo รจ sempre quello di Accardi dell’Empoli, ma occhio anche alla “soluzione interna” Polito dal Bari. Conosce la famiglia De Laurentiis e la famiglia De Laurentiis sa come lavora. C’รจ perรฒ sullo sfondo anche Igli Tare. Dopo 18 anni lui e la Lazio si sono detti addio. Tare รจ molto stimato, i risultati alla Lazio parlano per lui, e non รจ escluso che De Laurentiis possa pensare all’ex attaccante albanese come soluzione per il post Giuntoli. Ipotesi suggestiva, rilanciata da FanPage, quella di un Benitez che tornerebbe a Napoli con ruolo di raccordo tra campo e dirigenza, naturalmente con voce in capitolo anche sul mercato. Una sorta di direttore sportivo ibrido con Italiano a gestire la parte tecnica.