Juventus, i tifosi sono certi: Gatti è il nuovo Chiellini per tre motivi

Gatti erede di Chiellini: è questo ciò che sognano i tifosi della Juventus in vista del presente, ma soprattutto in chiave futura. L’ex Frosinone continua a convincere partita dopo partita

Grinta, forza, fisica e temperamento: sono queste le prime caratteristiche di Federico Gatti, le quali ricordano decisamente quelle di Giorgio Chiellini. Un paragone prematuro, scomodo e momentaneamente inappropriato, ma i tifosi della Juventus hanno già scelto il nuovo centrale difensivo del futuro.

Gatti erede di Chiellini
Gatti erede di Chiellini: i tifosi della Juventus ne sono certi (LaPresse) SerieAnews.com

Prestazione maiuscola anche contro la Lazio: lavoro d’anticipo, marcatura serrata e fase di impostazione decisamente positiva. Allegri ha scelto definitivamente di affidarsi a Gatti come nuovo centrale destro, traslocando Danilo sul centro-sinistra e bocciando Alex Sandro dall’undici titolare bianconero. Perchè i tifosi juventini hanno individuato in Gatti l’erede dell’ex capitano?

La prima caratteristica associabile è quella della grinta. Gatti fa del temperamento la sua dote migliore. Cattiveria agonistica, irruenza e marcatura “vecchio stampo”. Un atteggiamento che ha rapito totalmente il cuore dei supporters bianconeri. Occhio, però, ad alcuni aspetti: Gatti dovrà crescere ancora tantissimo dal punto di vista tattico e nella costruzione del gioco dal basso, caratteristiche sulle quali l’ex Frosinone continua a lavorare giorno dopo giorno.

Gatti erede di Chiellini: piedi più aggraziati?

Un’altra caratteristica simile a quella dell’ex bandiera bianconera è l’abilità negli inserimenti sui calci piazzati. Gatti, come l’ex capitano della Nazionale, infatti, ama rendersi pericoloso su calci d’angolo e situazioni di palla inattiva. L’ex Frosinone, da questo punto di vista, potrebbe addirittura superare Chiellini. Infine, l’ultimo aspetto in comune potrebbe essere quello dei piedi poco aggraziati.

Gatti erede di Chiellini
Gatti-Chiellini, il nuovo paragone fa sognare i tifosi della Juventus (LaPresse) SerieAnews.com

Non è un mistero che l’ex numero 3 della Juventus non facesse della tecnica individuale la sua arma migliore. Stesso discorso per Gatti, anche se, come confermato già nella passata stagione, e come intravisto in questo inizio di stagione, il numero 4 bianconero sembrerebbe essere superiore a Chiellini nella conduzione della palla, nel fraseggio con i centrocampisti e nelle “discese” palla al piede per rompere la prima linea avversaria. Un paragone scomodo e ai nastri di partenza, ma i tifosi hanno già etichettato Gatti come nuovo Chiellini.